14 Aprile 2024 ore 19:21

Meteo: freddo e pioggia, nuove conferme; la previsione di Giuliacci

Brusco cambiamento del tempo con due diverse perturbazioni dirette verso il nostro Paese

Meteo: freddo e pioggia, nuove conferme; la previsione di Giuliacci

 

Dopo un fine settimana praticamente estivo, presto vedremo tornare pioggia e freddo su gran parte dell'Italia, con diverse perturbazione che raggiungeranno l'Italia. Quando accadrà tutto ciò? Ebbene, non manca molto al nuovo brusco ribaltone delle condizioni meteo, perché le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci confermano che due perturbazioni si stanno già muovendo in direzione dell'Italia, e aggrediranno il nostro Paese già nella giornata di martedì 16 aprile, una arrivando da nord e l'altra risalendo da sud. Ecco allora che nella parte centrale della settimana il sole e il caldo lasceranno il posto alla pioggia e anche a un po' di freddo insolito per il periodo.

MAGGIO 2024: FRESCO E PIOVOSO O CALDO E ASCIUTTO? LE PROIEZIONI

Già martedì 16 aprile la pioggia infatti tornerà bagnare da una parte del Paese il Nordest, e dall'altra Campania, Puglia, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia. Il giorno successivo le due perturbazioni porteranno altro maltempo, con la pioggia che mercoledì 17 aprile bagnerà soprattutto Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria Tirrenica. E l'ombrello tornerà utile anche giovedì 18 aprile, quando in gran parte d'Italia si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi scrosci di pioggia che bagneranno qua e là soprattutto le zone alpine, l'Emilia, le regioni centrali e più giù anche Campania, Puglia e Basilicata. Maltempo accompagnato da venti freddi che causeranno un brusco crollo delle temperature: insomma, in pochi giorni passeremo da un caldo praticamente estivo a un freddo quasi invernale!

TROMBE D'ARIA IN ITALIA: DOVE E QUANDO SONO PIÙ FREQUENTI !!!

L'abbassamento delle temperature e il ritorno di un po' di freddo aprirà anche le porte al ritorno della neve, che si spingerà fino a quote piuttosto basse per la stagione. Attenzione, niente nevicate in pianura, però in montagna i fiocchi scenderanno anche al di sotto dei 1000 metri. la neve imbiancherà soprattutto le Alpi Orientali, ma non mancheranno delle imbiancate neanche sul resto dell'Arco Alpino e più giù sull'Appennino Settentrionale e Centrale: insomma, un pizzico di inverno fuori stagione anche in montagna.

LA STAZIONE METEO IDEALE PER TE: SCOPRI QUAL È !!!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano