8 Giugno 2023 ore 11:17

Meteo: l'anticiclone africano arriverà all'improvviso? Vediamo cosa dicono i modelli

Fino ad adesso ci siamo "salvati" sempre, ma non potrà continuare così in eterno...

Meteo: l'anticiclone africano arriverà all'improvviso? Vediamo cosa dicono i modelli

 

Il meteo di questo inizio d'Estate è stato piuttosto clemente riguardo a calura e riccio di temporali. Sono completamente mancate le fasi di stabilità duratura e caldo intenso. Ma sicuramente non sarà così per l'intero periodo estivo, sarebbe impossibile proseguire per tre mesi senza alte pressioni. Nelle tendenze a lungo termine si può affermare se l'africano sarà presente e pure ingombrante sul nostro Paese? SI VEDE UNA DATA PER UN CAMBIO RADICALE: ECCO QUANDO

Per adesso distante, ancora per un po'

Per adesso nessuna paura! Il famigerato promontorio sub sahariano è ancora parecchio distante. Non riuscirà mai a mettere le sue radici sulle nostre teste per almeno 10-12 giorni! Quindi, per fortuna sono del tutto scongiurate ondate di caldo precoci e durature, del tutto l'opposto della tremenda Estate 2022, quando eravamo alle prese già ora con calori esagerati. Però potrebbe non durare a lungo. Vediamo se nel long range ci sono i presupposti per fasi meteo roventi.

MA QUANDO CAMBIA TUTTO? VEDIAMO LE IPOTESI

Una precisazione doverosa

Ricordiamo ai nostri lettori che le tendenze meteo a 15-30 giorni non sono affatto delle previsioni. È impossibile dire se pioverà o se farà caldo a metà Luglio, con così tanto anticipo. Mancano quattro settimane e sostenere che ci sia una o l'altra previsione sarebbe una presa in giro. Però possiamo dire a livello probabilistico come potrebbe proseguire una determinata stagione.

METEO WEEKEND: COSE IMPORTANTI DA SAPERE

Le carte in nostro possesso

Le mappe ci dicono in maniera chiara che, comunque vada, Luglio e Agosto saranno interessati da risalite del promontorio africano. Oramai è impossibile che non ci sia nemmeno una fase calda, il trend al riscaldamento globale è inarrestabile. Anche nelle Estati partite fiacche prima o poi un paio di ondate di calore ci sono state (2014-2018-2020). Possiamo dire, alla luce di ciò, che questa Estate 2023 sarà ben diversa rispetto a quelle passate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano