8 Gennaio 2024 ore 09:21

Meteo: in arrivo il GELO, previsione NEVE aggiornata

Le ultime proiezioni descrivono per il nostro Paese scenari tipicamente invernali

Meteo: in arrivo il GELO, previsione NEVE aggiornata

 

La previsione aggiornata conferma che la settimana appena iniziata vedrà protagonista il gelo, mentre la neve farà più fatica a guadagnarsi dello spazio. L'intensa perturbazione che ha caratterizzato il fine settimana dell'Epifania infatti presto abbandonerà la nostra Penisola, lasciando il posto alla discesa di gelide correnti artiche che si infiltreranno su gran parte del Paese, causando un abbassamento delle temperature. Vediamo allora di capire cosa succederà nei prossimi giorni.

Freddo pungente, arrivano le gelate

L'aumento del freddo si avvertirà più che altro nelle ore notturne e del primo mattino: martedì 9 e mercoledì 10 gennaio infatti sono attese gelate diffuse, anche in pianura, soprattutto al Nord. Nelle ore pomeridiane invece il calo termico risulterà più contenuto, perchè l'arrivo dell'aria gelida verrà in parte compensato da una copertura nuvolosa meno spessa e insistente, con un pallido sole invernale che riuscirà a guadagnarsi un po' di spazio. In ogni caso in molte zone d'Italia, sono attese temperature da neve: sarà quindi l'occasione per vedere delle nevicate fino a quote di pianura? Al riguardo i modelli previsionali danno indicazioni piuttosto chiare.

VIDEO: INVERNO PROTAGONISTA, IN ARRIVO TRE ONDATE DI FREDDO

Le nevicate dei prossimi giorni

Le correnti gelide in arrivo sulla nostra Penisola porteranno un generale abbassamento delle temperature ma risulteranno piuttosto asciutte. Insomma, l'aria artica porterà un clima da neve, ma farà mancare la materia prima indispensabile per i fiocchi: le precipitazioni! In realtà, qualche pioggia e qualche nevicata non mancherà, ma si tratterà solo di sporadici assaggi. Dove in particolare è attesa neve nei prossimi giorni? Martedì 9 gennaio deboli piogge bagneranno il Piemonte: la neve allora imbiancherà fino a bassa quota le zone montuose, con la possibilità che a tratti i fiocchi vadano a sconfinare fino in pianura, coinvolgendo anche alcune importanti città, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: IRROMPE L'INVERNO, POSSIBILE IMBIANCATA A TORINO

Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 invece una debole imbiancata potrebbe interessare, fino a quote molto basse, l'Alta Lombardia: ecco allora che i fiocchi potrebbero sfiorare anche la città di Milano dove però, almeno al momento, appare improbabile che riescano a spingersi, fermandosi al più alla Brianza. Precipitazioni più copiose sono attese giovedì 11, con l'arrivo di una nuova perturbazione che però dovrebbe concentrare i suoi effetti più che altro al Sud, con piogge sparse e nevicate che, in questo caso, cinvolgerebbero prevalentemente l'Appennino Meridionale.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano