19 Settembre 2022 ore 01:09

METEO Italia, inizio settimana stabile, ecco quando torna la PIOGGIA, la previsione

La prossima perturbazione porterà la pioggia su numerose regioni, ma non dappertutto

METEO Italia, inizio settimana stabile, ecco quando torna la PIOGGIA, la previsione

MeteoGiuliacci

 

Inizio di settimana con tempo nel complesso stabile, ma la previsione fornita dalle ultime mappe meteo ci dice già quandio torna la pioggia. L'alta pressione che sta tornando a espandersi verso la nostra Penisola infatti non riuscirà a tenere lontane le perturbazioni a lungo, e anche se non coinvolgerà tutte le regioni, presto molti italiani torneranno ad aprire l'ombrello. Quindi quando e dove la pioggia tornrà a bagnare il nostro Paese? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Giornate con tanto sole, poche piogge ma anche un po' di fresco

In attesa della prossima perturbazione, sull'Italia si alterneranno sole e momenti nuvolosi, con pochi brevi piovaschi per lo più concentrati all'estremo Sud. Insomma, tempo nel complesso stabile e asciutto, ma senza il caldo delle scorse settimane, perchè dai Balcani si infiltreranno sull'Italia delle correnti relativamente fredde, che contribuiranno a mantenere contenute le temperature. Questo significa che le ore notturne saranno decisamente fresche, mentre i pomeriggi saranno gradevoli, caratterizzati da temperature tipiche di inizio autunno. Quindi giornate tra sole e nuvole, fresche e con poche piogge. Situazione che però è destinata a cambiare nel fine settimana.

Piogge in avvicinamento, ma faticano a sfondare

Nell'ultimo fine settimana di settembre una perturbazione proveniente dalla Penisoal Iberica si avvicinerà all'Italia ma, complice un'alta pressione restia ad abbandonare il Mediterraneo Centrale, nuvole e piogge faranno fatica a investire con decisione le nostre regioni. Quindi dove pioverà? In base agli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali sabato la pioggia bagnerà il Nordovest e la Sardegna, e non mancheranno delle nevicate sulle Alpi Occidentali, sebbene solo a quote piuttosto alte. Il giorno successivo non sono attese grosse novità: domenica infatti le piogge rimarranno ancora confinate al Nordovest e Sardegna, ed estenderanno la loro influenza solo sulla Sicilia. E nel resto d'Italia? Un po' di maltempo arriverà, ma solo lunedì, quando acquazzoni e temporali investiranno le regioni del versante tirrenico dove, in base alle odierne proiezioni, è probabile che insistano anche martedì.    

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un Autunno TEMPESTOSO: ecco perchè !!

Svolta CLAMOROSA, arriva un assaggio di FREDDO invernale !!

Meteo MILANO, settimana dalle caratteristiche autunnali

Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO

AUTUNNO 2022, partenza difficile, tra PIOGGE violente e SICCITA'

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano