10 Dicembre 2022 ore 09:12

Meteo Italia, irrompe il Gelo artico, ecco quando e dove

Correnti gelide da nord scivoleranno sulla nostra Penisola e causeranno un diffuso calo termico

Meteo Italia, irrompe il Gelo artico, ecco quando e dove

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per l'Italia conferma l'arrivo del gelo artico: insomma, irrompe l'inverno anche al Centro e al Sud! La massa d'aria gelida di origine artica infatti non si limiterà a investire il Nord e, al contrario, si propagherà a tutta la Penisola, causando un abbassamento delle temperature diffuso e, in alcuni casi, anche intenso, con uno sbalzo che in alcune località potrebbe essere anche di una decina di gradi in appena 48 ore. Quando arriverà questo gelo artico? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

L'inverno all'improvviso, anche al Sud

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali parlano chiaro: ci siamo, l'arrivo del freddo al Centro e al Sud è oramai imminente. Se al Nord le temperature hanno un sapore invernale già da diversi giorni, nel resto d'Italia infatti, a dispetto del maltempo, le giornate sono ancora insolitamente miti, caratterizzate da valori al di sopra della norma. Ora però tutto sta per cambiare! Quindi qual è il momento in cui l'inverno irromperà anche al Centro-Sud? L'ultimo aggiornamento conferma che già domani, domenica 11, gelide correnti provenienti da nord raggiungeranno le regioni settentrionali, per poi propagarsi rapidamnete a tutto il resto d'Italia, causando un primo diffuso abbassamento delle temperature, seguito da un ulteriore calo termico nella giornata di lunedì 12, quando arriverà la parte più gelida della massa d'aria artica. E in alcune zone la diminuzione delle temperature sarà davvero importante.

Brusco salto dal dolce autunno al rigido inverno 

Le temperature quindi caleranno in tutta Italia, con il freddo che sarà pungente soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche. In alcune zone lo sbalzo di temperatura, in appena 48 ore, sarà anche di 8-10 gradi: a Perugia ad esempio si passerà dagli odierni 12 gradi di massima ai 4 gradi previsti di lunedì, mentre a Pescara la colonnina di mercurio dei termometri nelle ore centrali del giorno scenderà dai 18 gradi di oggi ai 10 gradi di lunedì. Al Nord, complici gli sprazzi di cielo stellato, il freddo diventerà pungente soprattutto nelle ore notturne, con gelate diffuse anche sulle zone di pianura: ecco allora che nella notte fra domenica e lunedì, ad esempio, a Torino e Milano le temperature scenderanno anche di 4-5 gradi sotto lo zero! Quanto durerà il freddo? Caratterizzerà probabilmente gran parte della prossima settimana, dando alle giornate un sapore tipicamente invernale.    

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, ecco le previsioni per il WEEKEND

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: le possibili conseguenze climatiche di un CONFLITTO NUCLEARE. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

Svolta CLAMOROSA: sarà un DICEMBRE d'altri tempi, con GELO e NEVE !!

METEO tendenza: nei prossimi 15 giorni PIOGGIA, GELO e NEVE !! VIDEO

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano