11 Luglio 2022 ore 02:07

Meteo Italia, nuova intensa ondata di caldo previsione aggiornata, con importanti novità

L'Anticiclone Nord-Africano porterà un altro assalto all'Italia, causando un nuovo deciso aumento delle temperature

Meteo Italia, nuova intensa ondata di caldo previsione aggiornata, con importanti novità

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo aggiornata vede ancora protagonista il ritorno dle caldo africano, ma con qualche importante novità. La tregua, caratterizzata da condizioni meteo estive ma gradevoli, sembra quindi davvero destinata a concludersi, ma il ritorno del caldo potrebbe essere meno feroce di quanto temuto, soprattutto in alcune zone del Paese. Quando quindi inizierà la nuova intensa ondata di calore? E dove si farà sentire con maggior intensità? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Caldo in crescendo, ma non da subito

La nuova settimana partirà con condizioni meteo tipicamente estive, ma ancora senza il caldo eccessivo di qualche giorno fa: a fronte di un tempo sostanzialmente soleggiato, con appena qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino, le temperature infatti rimarranno vicine ai valori medi stagionali, con poca afa. Insomma, lunedì 11 e martedì 12 si farà certo sentire un po' di caldo, ma sarà un caldo nel complesso sopportabile, non eccessivo. L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano rimarrà però pericolosamente vicino alla nostra Penisola e da mercoledì 13 tornerà ad allungarsi con decisione sull 'Italia. Inizierà così un graduale auento delle temperature che già da giovedì ci costringerà a fare i conti con un caldo afoso piuttosto fastidioso, specie al Centro e al Nord. Caldo che, a fronte di un ulteriore aumento delle temperature, diventerà di nuovo intenso nel fine settimana, quando da nord a sud le massime saranno comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi anche di 37-38 gadi. Quindi sabato 16 e domenica 17 saranno molto caldi, ma almeno in questa fase senza le punte fino a 40 gradi. Il caldo più feroce però potrebbe arrivare nei giorni successivi.

Gran caldo, ma questa volta con l'Italia ribaltata

In base alle odierne proiezioni dei nmodelli, agli inizi della settimana successiva un Anticicone Nord-Africano sempre più robusto schiaccerà con maggior forza l'atmosfera sull'Italia, causando un ulteriore aumento del caldo, che sembra destinato a toccare l'apice tra martedì 19 e mercoledì 20. Di che caldo stiamo parlando? Secondo queste proiezioni di lungo termine, che però chiaramente (visti i tanti giorni che ci separano dall'evento) andranno confermate dai prossimi aggiornamenti dei modelli, le temperature massime oltrepasseranno quasi dappertutto i 30 gradi, con picchi anche di 40-42 gradi, specie in Emilia, nelle zone interne del Centro e in Sardegna, mentre l'afa accentuerà ulteriormente la sensazione di calore, spingendo ancor più su le temperature percepite. Quindi di nuovo un grande caldo che però, contrariamente all'ultima ondata, si farebbe sentire con maggior intensità al Centro-Nord mentre la calura potrebbe risultare leggermente più contenuta al Sud. Quanto dovrebbe durare la nuova ondata di caldo intenso? Dififcile rispondere ora, proprio a causa dei tanti giorni che mancano all'evento, ma in base a quanto descritto dai modelli previsionali sembra probabile che il gran caldo insista poi sul nostro Paese per tutto il resto della settimana, e quindi almeno fino al 23-24 di luglio.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, Italia alle prese con una SICCITA' ECCEZIONALE: era possibile prevederla? Ecco la risposta

ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

VACANZE, i consigli utili per un'ABBRONZATURA ottimale e sicura

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano