2 Aprile 2022 ore 02:04

Meteo Italia, PIOGGIA e NEVE previsione per DOMENICA, ecco dove

Ancora un po' di maltempo su alcune regioni d'Italia, con temperature insolitamente basse per il periodo

Meteo Italia, PIOGGIA e NEVE previsione per DOMENICA, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Sembra tornato l'inverno, con nevicate fino a basa quota. E per domeica? Per pioggia e neve previsione confermata: ci sarà spazio per altri momenti di maltempo, soprattutto in alcune regioni, e sempre con condizioni meteo dalle caratteristiche invernali. Vi spieghiamo allora in dettaglio cosa succederà nella giornata di domenica e anche con gli inizi della nuova settimana. 

Domenica da fine inverno

L'aria fredda di origine polare che ha invaso l'Italia non se ne andrà tanto facilmente, e anzi nelle prossime ore ci regalerà elementi meteo tipicamente invernali, specie al Nord. Alla fine della giornata odierna infatti il cielo sulle regioni settentrionali si aprirà parzialmente, favorendo un maggior raffreddamento notturno, che andrà a esaltare gli effetti delle gelide correnti polari. Cosa significa? Che sono molto probabili delle locali deboli gelate, e in ogni caso nelle prime ore di domenica in molte zone del Paese si farà sentire un freddo pungente, dalle caratteristiche decisamente invernali. Ma non ci sarà solo il freddo. Nel corso di domenica infatti nuove piogge bagneranno qua e là Liguria, Toscana, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, accompagnate da deboli nevicate sulle zone montuose a quote relativamente basse, fino anche ai 700-800 metri. E alla fine del giorno, tra sera e notte, qualche debole pioggia tornerà a bagnare anche il Nordovest, sempre con dei fiocchi di neve in montagna anche sotto i 1000 metri. Insomma, un po' di inverno, che batterà in ritirata solo con gli inizi della nuova settimana.

La controffensiva della primavera

Anche lunedì infatti le temperature, nonostante un leggero generale rialzo, rimarranno diffusamente al di sotto dlela norma, con la possibilità di nuove deboli gelate nelle primissime ore del giorno, mentre piogge residue bagneranno il Sud: si tratterà di piogge in generale deboli e isoalte, ma in ogni caso accompagnate di nuovo da delle nevicate che imbiancheranno l'Appennino a quote insolitamente basse, con i fiocchi che si spingeranno fino ai 900-1000 metri. La primaverà però non tarderà a reclamare il suo posto, quello che anche il calendario le assegna: martedì infatti piogge e nevicate abbandoneranno l'Italia, dove quasi dappertutto tornerà a splendere il sole, mentre le temperature risaliranno in modo deciso e diffuso, raggiungendo quasi ovunque valori normali per gli inizi di aprile. Insomma, dopo il colpo di coda dell'inverno, un martedì dal sapore tipicamente primaverie.

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO Aggiornamento, PIOGGIA e NEVE anche nel WEEKEND, ecco dove

Meteo: la SICCITA' proseguirà per l'intera PRIMAVERA? Vediamo le proiezioni

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA: le previsioni dettagliate

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano