30 Marzo 2022 ore 05:03

Meteo Aggiornamento, NEVE previsione clamorosa, nel weekend fino a quote davvero basse

Le correnti gelide in arrivo sull'Italia nel fine settimana ci riporteranno un clima invernale

Meteo Aggiornamento, NEVE previsione clamorosa, nel weekend fino a quote davvero basse

MeteoGiuliacci

 

Sono tornate le piogge, e presto torneranno anche freddo e neve! Previsione confermata quindi, e anzi ci sono clamorose novità, perchè gli ultimi aggiornamenti dei modelli suggeriscono un calo termico ancor più marcato, capace quindi di spingere la neve pericolosamente vicino alle pianure. Insomma, se domani (giovedì) e venerd' il maltempo avrà un sapore primaverile, ecco che nel weekend sembrerà davvero di tornare indietro all'inverno. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ancora due giornate di piogge primaverili

la perturbazione che ha raggiunto l'Italia non ha certo esaurito i suoi effetti, e anzi anche domani dobbiamo attenderci diffuso maltempo, con piogge sparse, a tratti anche intense, su gran parte d'Italia: solo il Nordovest verrà parzialmente risparmiato. Ci sarà anche spazio per delle nevicate che però, come già accaduto oggi, rimarranno confinate a quote elevate sulle zone alpine. Un'altra perturbazione, questa volta proveniente dal Nord Europa, raggiungerà l'Italia nella giornata di venerdì, dando così nuovo vigore al maltempo, con la pioggia che in questo caso bagnerà soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori: quindi pioverà "bene" anche al Nordovest. Questa seconda perturbazione però è seguita da gelide correnti polari che già nella seconda parte di venerdì cominceranno a infiltrarsi sull'Italia, favorendo un primo abbassamento della quota neve, che nella seconda parte del giorno sulle Alpi comincerà a spingersi anche al di sotto di 1500 metri. Ma è soprattutto nel weekend che si avvertiranno le conseguenze di questa irruzione gelida.

Si torna di colpo all'inverno

Il centro di bassa pressione che si formerà in seguito all'irruzione dell'aria fredda sul Mediterraneo infatti porterà maltempo anche sabato: nuvole cariche di pioggia che però troveranno, sul nostro territorio, una massa d'aria inslitamente fredda per il periodo. Ecco allora che sabato nuove piogge, sebbene decisamente meno insistenti e meno diffuse, bagneranno il Nord e le regioni tirreniche, accompagnate però questa volta da nevicate fino a quote decisamente basse per il mese di aprile! La neve in particolare cadrà fino a quote collinari al Nord e sulle zone interne del Centro, specie in Piemonte, dove a inizio giornata non si può escludere qualche fiocco misto a pioggia neppure in pianura. Il freddo poi insisterà anche domenica, quando però sono attese davvero poche piogge residue, per lo più concentrate al Sud, con deboli nevicate sull'Appennino Meridionale oltre gli 800-1000 metri. Insomma, davvero neve come fosse inverno!

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Meteo: com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi STUPIRANNO

METEO-CRONACA: l’ANALISI ATTUALE della SICCITÀ IN ITALIA

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA, e torna anche il FREDDO

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano