7 Aprile 2022 ore 06:04

Meteo Italia, PIOGGIA e NEVE previsione per il WEEKEND aggiornata

Nuovi dettagli sulla perturbazione che nel fine settimana riporterà maltempo su molte regioni

Meteo Italia, PIOGGIA e NEVE previsione per il WEEKEND aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Una perturbazione se ne va, un'altra già si avvicina: insomma, per pioggia e neve previsione confermata, nel fine settimana torneranno a coinvolgere diverse regioni. E i modelli previsionali oggi aggiungono dettagli sull'ondata di maltempo che, tra sabato e domenica, ci riporterà condizioni meteo quasi invernali, con la perturbazione che trascinerà sull'Italia fredde correnti di origine polare. Nell'articolo vi spieghiamo allora tutto quello che dobbiamo attenderci nel fine settimana.

Un sabato quasi invernale

la nuova perturbazione raggiungerà l'Italia già nella notte tra venerdì e sabato, e i primi effetti del suo arrivo si avvertiranno al Nordest: sabato mattina pioverà su tutto il Triveneto e l'Emilia, con nevicate che, in attesa che le correnti fredde irrompano con decisione, saranno confinate a quote piuttosto alte sulle Alpi; in questa fase del giorno qualche piovasco, accompagnato da neve oltre i 1000 metri, andrà a inbteressare anche le Alpi Occidentali e Centrali, ma in realtà il Nordovest rimarrà per lo più all'asciutto. Nel pomeriggio la perturbazione, assieme all'aria fredda, scivolerà lungo il bordo orientale della Penisola: le piogge bagneranno allora Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna e, più giù, anche Toscana, Umbria e Marche, con un rapido abbassamento della quota neve che spingerà i fiocchi a imbiancare il settore alpino più orientale e l'Appennino Emiliano fino agli 800-1000 metri. In serata poi le piogge abbandoneranno il Nord, per coinvolgere con maggior decisione il Centro e Sud, accompagnate da freddi e rafficosi venti settentrionali e da nevicate sull'appennino Centrale oltregli 800-1000 metri. E un po' di maltempo insisterà anche domenica.

Domenica con Italia divisa in due

La domenica si aprirà con il sole in tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma l'inizio di giornata in queste aree del Paese sarà comunque caratterizzato da temperature insolitamente basse, con un freddo pungente soprattutto nelle regioni settentrionali; nel resto d'Italia invece il sole rimarrà ancora nascosto dalle nuvole che porteranno ancora qualche pioggia in Abruzzo, Molise e nelle regioni del Sud Peninsulare, con nevicate sulle zone appenniniche e l'occasione anche per lo sviluppo di temporali lungo le coste adriatiche. Poi nel pomeriggio il tempo migliorerà rapidamente anche al Sud e nel medio versante adriatico, ma in tutta Italia, nonostante il sole, farà decisamente fresco. Insomma, tra pioggia, vento, neve e nuovo calo termico, un fine settimana davvero dal sapore quasi invernale.  

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!

PIOGGIA al NORD: quando torna? Ecco la risposta !!

METEO WEEKEND, confermato il rtorno della NEVE !!

ALLARME CLIMA, in futuro PIOGGE VIOLENTE e ALLUVIONI sempre più numerose !!

METEO PASQUA, Italia divisa in due, ecco cosa SUCCEDERA'

CLIMA, gli inredibili RECORD della GRANDINE

METEO MILANO: le previsioni dettagliate per le prossime ore

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano