Editoriali
4 Aprile 2022 ore 11:04
Meteo Italia, PIOGGIA e NEVE previsione per il WEEKEND, le novità
Le condizioni meteo del fine settimana saranno influenzate dal passaggio di una perturbazione dal Nord Atlantico

MeteoGiuliacci
Durante la settimana si alterneranno fasi soleggiate e momenti piovose, e non farà eccezione il weekend. Quindi per quel che riguarda pioggia e neve, la previsione odierna dei modelli fisico-matematici prospetta scenari interessanti proprio per il prossimo weekend, quando dovrebbe giungere sull'Italia una fredda perturbazione nord-atlantica. Il maltempo, cosiccome un nuovo calo termico, coinvolgeranno però solo alcune zone del Paese, e nell'articolo vi spieghiamo dove pioverà e dove nevicherà.
Un weekend piovoso in mezza Italia
La perturbazione del weekend seguirà un percorso differente da quella che la precederà a metà settimana e, una volta raggiunta l'Italia da nord, scivolerà lungo l'Adriatico: questo significa che a essere coinvolto sarà soprattutto il versante orientale del Paese. In base alle proiezioni odierne infatti tra sabato 9 e domenica 10 la pioggia bagnerà Triveneto, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, fatta eccezione per le zone costiere del Lazio, e più giù anche tutte le regioni del Sud Peninsulare, con la possibilità di temporali, e quindi anche di violenti acquazzoni e grandinate, soprattutto lungo le coste del versante adriatico. Ma rispetto al moderato peggioramento atteso mercoledì, la perturbazione dle fine settimana riporterà anche un po' di freddo e qualche nevicata.
Tornano a scendere le temperature e la neve
La perturbazione infatti porterà sul nostro Paese correnti relativamente fredde provenienti direttamente dal Nord Atlantico, causando così un nuovo abbassamento delle temperature, che però si concentrerà più che altro sul Nordest e sulle regioni adriatiche e sarà comunque meno marcato di quello che ci ha interessato nei primi giorni di aprile. Insomma, più che di freddo invernale sarebbe corretto parlare di fresco da inizio primavera, con temperature sì al di sotto della norma, ma non in modo esagerato. In ogni caso il calo termico sarà sufficiente a riportare la neve su alcune zone: nevicate che tornarnno a imbiancare le Alpi Orientali e il versante adriatico dell'Appennino, ma solo a quote elevate, in generale oltre i 1500 metri. Poi lunedì, con la perturbazione in allontanamento, è atteso un rapido e generale miglioramento del tempo.
LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!
METEO PASQUA, ecco cosa dicono le prime PROIEZIONI
ALLARME CLIMA, in futuro PIOGGE VIOLENTE e ALLUVIONI sempre più numerose !!
METEO ROMA, settimana primaverile ma con qualche PIOGGIA
CLIMA, gli inredibili RECORD della GRANDINE !!
Il VINO del futuro sarà molto diverso a causa del CLIMA: vi STUPIRA' !!
FREDDO e NEVE ad APRILE non sono un evento eccezionale!
Ecco come il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà il valore delle FORESTE
Fonte Immagine: Depositphotos
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata