14 Aprile 2022 ore 11:04

Meteo Italia, venerdì CALDO ANOMALO, sarà quasi ESTATE

L'alta pressione favorirà un ulteriore rialzo termico con temperature di alcuni gradi al di sopra della norma

Meteo Italia, venerdì CALDO ANOMALO, sarà quasi ESTATE

MeteoGiuliacci

 

Domani, venerdì, sembrerà di essere quasi alle porte dell'estate, con caldo anomalo che si farà sentire in molte nostre città. L'alta pressione, ancora posizionata sull'Italia, favorirà infatti un ulteriore auemnto delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori di alcuni gradi al di sopra della norma, tipiche del mese di maggio se non, in alcuni casi, anche del mese di giugno. Caldo che si avvertirà soprattutto in alcune città: ma vi spieghiamo tutto, in dettaglio, nell'articolo.

All'improvviso scoppia l'estate

Le temperature sono già insolitamente alte, superiori alle medie stagionali, e un ulteriore aumento è previsto nella giornata di domani, venerdì, specie al Nordovest, al Sud e in Sardegna: saliranno soprattutto le massime, ma anche le minime andranno incontro a un'ulteriore limature verso l'alto che renderà relativamente miti anche le ore notturne. Ecco allora che in gran parte d'Italia sembrerà davvero che l'estate sia oramai alle porte, con massime in generale comprese fra 19 e 24 gradi, e diversi picchi di 25-26 gradi! Quali le città più calde? Tra i grandi capoluoghi in cui la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà più su ci sono Trento e Torino, con 25 gradi, ma valori decisamente alti si registreranno anche a Milano, Firenze, Roma e Napoli con 24 gradi. Quanto durerà il caldo anomalo? In realtà non molto.

Dalla quasi estate al quasi inverno

Il caldo anomalo in realtà non sembra destinato a tenerci compagnia a lungo. Già sabato, con l'alta pressione in ritirata, ci sarà una prima leggera e generalizzata flessione delle temperature che comincerà a smorzare il caldo. Caldo che poi sparirà del tutto proprio durante le Feste di Pasqua quando, a dispetto del sole, le temperature caleranno in modo marcato e diffuso. Sulla nostra Penisola infatti arriveranno dei vento relativamente freddi provenienti dai Balcani, per cui già a Pasqua le temperature torneranno quasi dappertutto nella norma e, a Pasquetta, in gran parte d'Italia scenderanno al di sotto dei valori medi stagionali. Il calo termico sarà più aggressivo nelle regioni del versante adriatico, dove in pochi giorni si passerà dal caldo anomalo a un po' di freddo quasi invernale, con temperature tipiche di inizio marzo. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO NOVITA', ecco quando torna finalmente la PIOGGIA al NORD !!

Il CLIMA a PASQUA dal 2000 nella città di ROMA

METEO Pasqua e Pasquetta, le previsioni aggiornate !!

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

METEO MILANO, sarà una PASQUA primaverile, ecco la previsione

CAMBIAMENTO CLIMATICO, L’isola che c’era e che ora non c’è più

METEO ROMA, ecco le previsioni per PASQUA e PASQUETTA !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

  


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano