9 Giugno 2023 ore 12:49

Meteo Italia: weekend estivo ma poi in settimana arriva una grossa novità, ecco quale

Il tempo continua a proporre scenari decisamente instabili, a parte una breve fase calda

Meteo Italia: weekend estivo ma poi in settimana arriva una grossa novità, ecco quale

 

Sarà un fine settimana dal meteo decisamente estivo sull'Italia. Ci aspettiamo, di fatti, sole da nord a sud anche se non sarà condito da stabilità assoluta. Le zone alpine, appenniniche e pure le pedemontane potrebbero comunque avere, un contesto caldo, dei disturbi qua e là. Non ci sono ancora i presupposti per l'arrivo di masse d'aria subtropicali molto stabili, dove non c'è una nuvola per giorni. Ma vediamo i dettagli dei prossimi giorni. VIDEO: BREVISSIMA FASE CALDA, MA POI GRANDI NOVITA'

Ecco la novità

Dopo un weekend piuttosto caldo, l'inizio della prossima settimana è caratterizzato da un repentino cambio del tempo. Si dovrebbe staccare una sorta di ciclone (anche se non è del tutto corretto chiamarlo così), o meglio in gergo tecnico si chiama goccia fredda. Essa non è altro che una zona ha geopotenziale più basso rispetto alla media (una sorta di bassa pressione in quota), che potrebbe portare pioggia e temporali diffusi a ripetizione. 
Le previsioni meteo di questo tipo di episodi risultano estremamente difficili. Bastano Infatti pochissime variazioni delle condizioni al contorno per far cambiare letteralmente una previsione. Ma allora qual è l'utilità di questo nostro articolo? Quella di dire che il caldo intenso davvero non si vede nemmeno nel lungo termine.

ANTICICLONE AFRICANO CHE ARRIVA DI COLPO? PARREBBE DI SI, ANCHE SE…

Caldo intenso? No grazie!

Per ora di ondate di caldo severe non ce n'è nemmeno l'ombra. Questo da un lato potrebbe essere una cosa positiva per chi odia il caldo, ma pure per l'agricoltura. È vero che il pericolo fenomeni meteo estremi e grandinate c'è sempre. Ma è anche vero che il pericolo di avere un'estate tremenda come la 2022 era concreto. E allora onestamente ci sembra meno peggio questo tipo di pattern, anche se è logico che qualche danno locale ci potrebbe essere.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano