13 Luglio 2022 ore 04:07

Meteo: le proiezioni per Agosto non sono buone. Vi diciamo cosa dicono

Pessime notizie pure per la seconda parte dell'estate: purtroppo dovremo fare i conti con...

Meteo: le proiezioni per Agosto non sono buone. Vi diciamo cosa dicono

MeteoGiuliacci

 

Sono uscite le ultimissime tendenze meteo stagionali del Centro Europeo di Super Calcolo ECMWF per il prossimo mese di Agosto. Cosa ci dicono? Ve lo diciamo per bene.

Vorremo dire ai nostri lettori che il caldo non tornerà. Ma le tendenze sono PESSIME!

 

Proiezioni meteo

Le proiezioni meteo-climatiche risultano, a tutti gli effetti, un validissimo strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. Ricordiamo che non vanno prese come previsioni vere e proprie, ma con una buona probabilità che accadano. Vediamole insieme.

All’inizio del prossimo mese andrà ulteriormente rafforzandosi il vasto campo di alta pressione di origine africana, destinato a imporsi in maniera sempre più significativa sul Mediterraneo e quindi sul nostro Paese.

Ma non solo da noi: la cosa assai preoccupante è che questa anomalia riguarda quasi tutto il continente, fino alla Russia, a conferma dell'eccezionalità di questa estate che rischia di rientrare tra le più calde mai registrate in Europa (COME SCRITTO NEL NOSTRO REPORT).

Insomma, la situazione si fa davvero preoccupante e molti Stati son nella situazione nostra, alle prese con gravi conseguenze.

Meteo: il Colpo di Calore. Tutto ciò che c'è da Saper: PRESTARE ATTENZIONE ALLE SEGUENTI COSE

 

Ma quali sono le conseguenze?

Queste fasi meteo così anomale e roventi vanno trattate alla stessa stregua delle "ondate di maltempo" (SI LEGGA L’ARTICOLO A RIGUARDO), in quanto possono provocare seri danni: siccità prolungate, problemi alla salute di anziani e fragili e fenomeni temporaleschi estremi.

Ricordiamo ai nostri lettori che un forte surplus di calore aumenta anche l'energia potenziale in gioco: la conseguenza logica è aver grandinate, nubifragi e forti venti ogni qual volta lo scudo anticiclonico ceda, anche solo momentaneamente.

Siccità Gravissima, ma era possibile prevederla? Ecco le risposte

 

Le conclusioni

Non ci resta quindi che dire ai nostri gentili lettori che…si sta mettendo davvero male, cioè stiamo a tutti gli effetti rivaleggiando con la temutissima 2003. A riprova che, se prese con le giuste molle, le tendenze meteo stagionali possono risultare assolutamente veritiere.

La seconda parte dell’Estate porterà finalmente le Piogge? Oppure solo aridità? Vediamo la tendenza

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano