13 Aprile 2024 ore 19:17

Meteo Lombardia: caldo estivo, ma presto torneranno freddo, pioggia e neve

La situazione meteo in tutta la regione è destinata a un nuovo brusco cambiamento

Meteo Lombardia: caldo estivo, ma presto torneranno freddo, pioggia e neve

 

Il fine settimana sta regalando tempo soleggiato e caldo fuori stagione a gran parte d'Italia, compresa la Lombardia. Il tempo è quindi inesorabilmente avviato a un'estate anticipata? In realtà, come è normale che accada in primavera, questo sole e questo caldo fuori stagione presto lasceranno il posto a un colpo di coda di freddo e neve. Insomma, aprile conferma il suo carattere pazzerello e anzi, a causa del cambiamento climatico. questa caratteristica sembra essersi accentuata, con sbalzi termici particolarmente marcati. Quindi cosa accadrà nei prossimi giorni?

VIDEO: TORNANO FREDDO, TEMPORALI E NEVE; LA PREVISIONE DI GIULIACCI

In base alle proiezioni dei modelli previsionali di Meteo Giuliacci il tempo rimarrà stabile e caldo, quasi estivo, fino a lunedì 15 aprile, quando però cominceranno ad arrivare sulla Lombardia un po' di nuvole. Sarà il preludio del brusco cambiamento atteso per martedì 16 aprile, quando arriverà una fredda perturbazione nord-atlantica che riporterà sulla Lombardia un po' di piogge, specie sulle province orientali, e soprattutto favorirà un brusco abbassamento delle temperature, che tra l'altro favorirà il ritorno della neve sulle zone alpine, localmente anche al di sotto di 1000 metri! Guasto del tempo temporaneo, o inizio di una fase più fredda e piovosa?

MAGGIO 2024: FREDDO E PIOV OSO O CALDO E SOLEGGIATO? LE PROIEZIONI

In base alle ultime proiezioni dei modelli, tra mercoledì 17 e venerdì 19 aprile in Lombardia le giornate trascorreranno tra momenti nuvolosi e fasi più soleggiate, con pochi improvvisi acquazzoni qua e là e nuove occasionali nevicate sulle Alpi, dove i fiocchi potrebbero nuovamente spingersi al di sotto dei 1000 metri. Quindi la possibilità di altre nevicate (sebbene sporadiche) fino a quote insolitamente basse, perché le temperature rimarranno piuttosto basse, al di sotto della norma. Insomma, dopo il weekend praticamente estivo, si prospetta una settimana dalle caratteristiche decisamente diverse e dal sapore quasi invernale.

Le previsioni dettagliate per la Lombardia le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano