29 Aprile 2022 ore 09:04

Meteo MAGGIO 2022 a ROMA, ecco come sarà

Le caratteristiche generali del mese di maggio nella Capitale secondo le proiezioni dei modelli

Meteo MAGGIO 2022 a ROMA, ecco come sarà

MeteoGiuliacci

 

A Roma aprile si chiuderà con tempo bello: quali saranno invece le condizioni meteo prevalenti a maggio 2022? Ebbene i modelli previsionali cominciano a descrivere le probabili caratteristiche del mese, regalando anche indicazioni di qualche possibile sorpresa. In questo articolo vi spieghiamo tutto sul maggio che devono attendersi i romani.

Ingredienti primaverili, con l’instabilità in primo piano

Quest’anno il mese di maggio promette di fare appieno il proprio mestiere, regalando ai romani quella variabilità tipica di questo mese. Cosa significa? In generale che con frequenza si alterneranno le giornate soleggiate ad altre in cui non mancheranno nuvole e improvvisi acquazzoni, con i temporali che cominceranno a visitare la città con una certa frequenza. In particolare i modelli previsionali confermano che già la prima settimana di maggio, cioè la prossima settimana, sarà caratterizzata da marcata instabilità, con scrosci di pioggia e temporali che renderanno di frequente utile l’ombrello. Chiaramente, con l’avvicinarsi della stagione estiva, i temporali si mostreranno sempre più spesso assai vivaci, e quindi durante il mese di maggio aumenterà il rischio che le strade della Capitale vengano investite da grandinate o nubifragi. E, sempre a maggio, potrebbe far capolino un altro ingrediente tipicamente stivo: il caldo.  

Assaggi di caldo estivo

Le proiezioni dei modelli previsionali descrivono un mese nel complesso leggermente più caldo del normale: insomma, sono attese temperature medie complessive al di sopra della norma, ma non di molto. Sempre in base alle indicazioni dei modelli, il mese potrebbe però dividersi in due: il quadro termico tutto sommato non lontano dalla norma infatti potrebbe essere il risultato di una prima metà del mese normale o leggermente più fresco del normale, e una parte finale caratterizzata dalle prime fiammate di caldo estivo. Secondo le proiezioni fornite dai computer infatti dopo il 20 di maggio è probabile qualche giornata caratterizzata da caldo fuori stagione, con la colonnina di mercurio dei termometri che in qualche occasione potrebbe spingersi già fino a 30 gradi!    

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

 

LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del Cambiamento Climatico !!

METEO Maggio 2022, ecco come sarà a MILANO

Scopri il tempo previsto a ROMA nella giornata di DOMANI

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano