16 Gennaio 2023 ore 09:01

Meteo, martedì polare con Pioggia, Vento e Neve, la previsione

Una gelida perturbazione porta forte maltempo su gran parte del Paese

Meteo, martedì polare con Pioggia, Vento e Neve, la previsione

MeteoGiuliacci

 

L'ultima previsione meteo annuncia un martedì difficile, con gelide correnti polari che porteranno sull'Italia pioggia, vento e neve! Ci attende insomma la prima vera giornata di maltempo invernale di questo 2023, e sebbene le correnti gelide sfonderanno prevalentemente al Nord, anche al Centro e al Sud il maltempo si farà sentire con decisione. Quindi piogge a tratti intense e nevicate anche a bassa quota. Dove? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

Vento e pioggia, è una perturbazione tosta

Il maltempo si farà sentire in quasi tutta Italia e rispermierà solo l'estremità più meridionale del Paese. Piogge diffuse quindi al Centro-Nord, Sardegna e parte del Sud, con la possibilità anche di forti temporali e violenti acquazzoni soprattutto nelle regioni tirreniche, dalla Toscana giù fino alla Campania, mentre intensi venti di Libeccio spazzeranno i mari di ponente, con il pericolo di mareggiate lungo le coste del versante tirrenico. Maltempo deciso quindi, in cui non mancheranno le nevicate, anche a bassa quota!

La neve si spinge fino in pianura

Le correnti gelide faticheranno un po' ad affondare il colpo e, almeno per la giornata di martedì, si fermeranno al Nord, dove comunque faranno sentire la loro azione, spingendo verso il basso le temperature. Un freddo polare? Freddo sì, ma come spieghiamo in un altro articolo non  aspettatevi il gelo record: Aria polare in arrivo. Allora arrivano i - 40°C ora al Polo?

In ogni caso, almeno al Nord, le condizioni ideali per la neve, che imbiancherà fino a bassa quota tutto l'Arco Alpino rendendosi anche protagonista di qualche sortita sulle vicine pianure! Dove? In una giornata fondamentalmente piovosa, sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto a tratti cadrà anche la neve: questo significa che sono probabili dei fiocchi anche a Milano, Torino e Verona. Più giù neve oltre 500-1000 metri anche sull'Appennino Settentrionale, mentre al Centro-Sud bisognerà attendere i giorni successivi.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, ecco il giorno della NEVE in pianura !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la più intensa ONDATA DI FREDDO di questo inverno! VIDEO

FREDDO intenso e duraturo: ecco cosa ci attende !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano