24 Dicembre 2023 ore 09:09

Meteo Milano: con il Ciclone di Fine Anno torna l'inverno; la previsione

L'intensa perturbazione porterà un brusco cambiamento del tempo anche nel capoluogo lombardo

Meteo Milano: con il Ciclone di Fine Anno torna l'inverno; la previsione

 

Il Natale a Milano risulterà asciutto e insolitamente mite, ma il Ciclone di Fine Anno promette un brusco cambiamento delle condizioni meteo. Quanto dovranno attendere quindi i milanesi per il ritorno di pioggia, freddo e, magari, anche neve? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali l'ombrello tornerà utile prima di quanto precedentemente previsto: l'intensa perturbazione infatti arriverà già alla fine di venerdì 29 dicembre, quando le strade cittadine verranno bagnate da piogge a tratti anche intense. Una perturbazione che aprirà le porte a una parte finale di 2023 decisamente più dinamica.

Torna ad affacciarsi l'inverno

Dopo il peggioramento della seconda parte di venerdì 29 dicembre, i milanesi saranno costretti ad aprire l'ombrello anche il giorno successivo, sabato 30 dicembre: la giornata infatti risulterà in generale molto nuvolosa e piovosa, e farà anche più freddo rispetto ai gironi precedenti, ma senza eccessi, con le temperature che si limiteranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali. L'ultimo giorno dell'anno invece il tempo andrà gradualmente migliorando: le piogge si esauriranno nelle prime ore del giorno, tra le nubi tornerà a far capolino il sole e la Notte di San Silvestro trascorrerà quindi asciutta e anche piuttosto mite, perchè le temperature rimarranno al di sopra degli zero gradi. Insomma, per gelo e neve bisognerà attendere ancora. Un'attesa lunga, o si intravede già la prima nevicata di stagione?

La data di freddo e neve a Milano

Il miglioramento di domenica 31 dicembre lascerà spazio a un Capodanno che a Milano sarà caratterizzato da tempo in generale soleggiato. Tempo asciutto che resisterà anche martedì 2 gennaio, quando però la giornata potrebbe risultare piuttosto grigia a causa di nebbia e nubi basse insistenti anche nelle ore centrali del giorno. Un inizio di anno quindi senza pioggia o nevicate, e con un freddo contenuto, perchè le temperature, sebbene vicine ai valori medi del periodo, è improbabile che scendano al di sotto dello zero, anche durante la notte. Quindi quando arriveranno gelo e neve? Ebbene, è possibile che già mercoledì 3 gennaio sull'Italia irrompano delle gelide gelide correnti polari, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: IN ARRIVO LA PIOGGIA, POI ANCHE GELO E NEVE

Le correnti gelide in arrivo mercoledì 3 gennaio, in base alle più aggiornate indicazioni dei modelli previsionali, saranno capaci di causare, anche a Milano, un brusco abbassamento delle temperature e quindi anche un sensibile aumento del freddo. Arriverà pure la neve? Al momento è difficile dare indicazioni precise, perché mancano ancora troppi giorni all'evento, ma certo è un'eventualità che, per quanto poco probabile, non si può escludere.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano