19 Agosto 2022 ore 05:08

Meteo MILANO, previsione TEMPORALi e CALDO per l'ultima parte di Agosto

Nel capoluogo lombardo le condizioni meteo nell'ultima parte del mese avranno ancora caratteristiche estive

Meteo MILANO, previsione TEMPORALi e CALDO per l'ultima parte di Agosto

MeteoGiuliacci

 

Per quel che riguarda l'ultima parte di agosto, le previsioni meteo per Milano propongono sia il caldo che i temporali, descrivendo quindi una sotuazione dalle caratteristiche ancora tipicamente estive. Ma quanto farà caldo? E i temporali saranno violenti e pericolosi come quelli che negli ultimi giorni hanno colpito molte zone d'italia? Vi spieghiamo tutto in questo articolo decdicato alle previsioni per l'ultima decade di agosto.

Farà caldo, ma il peggio sembra scongiurato

Dopo i temporali e i venti freschi delle ultime ore, il fine settimana porterà in dono ai milanesi condizioni meteo più soleggiate e stabili. Tornerà quindi il caldo intenso? In realtà no: a Milano infatti sarà un weekend caratterizzato da caldo non eccessivo, in cui le temperature faranno registrare valori solo di poco oltre la norma, con massime attorno ai 30-31 gradi e minime notturne attestate sui 19-20 gradi. Insomma, un caldo nel complesso sopportabile e certo non intenso. E l'estate regalerà a Milano delle giornate ancora estive ma in generale piacevoli per gran parte della prossima settimana: almeno fino a venerdì le massime infatti continueranno a oscillare attorno ai 31-32 gradi, con minime notturne sempre vicine ai 20 gradi, mentre la sensazione di afa rimarrà contenuta. Un temporaneo e moderato aumento della calura è invece atteso nell'ultimo fine settimana del mese, il 27-28 agosto, quando le massime si spingeranno fino a 34-35 gradi: insomma, caldo in aumento, ma comunque nulla di particolarmente preoccupante. Caldo moderato che nel capoluogo lombardo, in parte attenuato, insisterà anche negli ultimi giorni di agosto, prima di una possibile clamorosa svolta di cui parliamo anche in un altro nostro articolo: Meteo tendenza, previsione CALDO per l'ultima parte di AGOSTO, ecco dove e quanto intenso

Insomma, il caldo particolarmente intenso delle settimane passate sembra definitivamente alle spalle, e le odierne proiezioni dei modelli previsionali portano ai milanesi notizie tutto sommato confortanti, con un'ultima parte di agosto in cui la calura, benchè presente, dovrebbe risultare tutt'altro che soffocante. Più preoccupanti potrebbero risultare le notizie riguardanti i temporali.

I temporali di fine estate, pochi ma minacciosi

Con il mese di agosto, anche se il calendario dice altro, dal punto di vista meteorologico si chiude ufficialmente l'estate. Una chiusura che prevede nuovi temporali, anche a Milano. Quando in particolare il cielo sopra il capoluogo lombardo tornerà a brontolare? In base alle proiezioni odierne, fino a giovedì 25 il tempo rimarrà fondamentalmente soleggiato e stabile, poi venerdì 26 cominceranno a comparire un po' di nuvole, preludio a un weekend, quello del 27-28 agosto, che sarà invece caratterizzato, oltre che dal caldo, anche dall'instabilità. Sabato 27 e domenica 28 sembra infatti probabile che si formino improvvisi temporali, con la pioggia che quindi tornerebbe a bagnare la città: giornate in cui ci sarebbe anche spazio per il sole, specie al mattino, mentre i temporali si formerebbero soprattutto fra tardo pomeriggio e sera, favoriti anche dal riscaldamento delle ore centrali del giorno. E come spesso capitato durante questa bollente estate, non si può escludere che tali temporali risultino a tratti particolarmente intensi, accompagnati da grabdine e nubifragi. Come si chiuderà invece il mese? Sono attesi altri temporali negli ultimi giorni di agosto? In realtà, sebbene si stia parlando di proiezioni a circa 10 giorni e quindi con affidabilità non elevata, sembra probabile che gli ultimi giorni del mese trascorrano asciutti, senza altre piogge.

Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI

 

VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LE NOSTRE ULTIMISSIME!

METEO, venerdì ancora tanti TEMPORALI: attenzione a NUBIFRAGI e TORNADO !!

Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare

CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA

INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie

Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME

Proiezioni climatiche CLAMOROSE, in futuro le ESTATI ROVENTI diventeranno la norma !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano