15 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo Natale: le Proiezioni sono interessanti. Ecco cosa possiamo dire

Diamo uno sguardo ai modelli e vediamo cosa si può cominciare a dire sul tempo del periodo natalizio

Meteo Natale: le Proiezioni sono interessanti. Ecco cosa possiamo dire

MeteoGiuliacci

 

Il Natale è sempre più vicino e sorge la domanda: che meteo ci farà per le feste? Alta pressione, maltempo, freddo, neve o nebbie? Detta così vuol dire tutto e niente. Le ultime emissioni di tendenza propongono (già da due giorni) uno scenario particolare. Non ha senso parlarne prima, in quanto già stiamo facendo una tendenza a 10 giorni (il limite per dare un senso a ciò che si dice): farla a 30 giorni, lo ribadiamo, NON è scientificamente corretto.

Dicembre si sta rivelando un mese a due velocità: ecco perché

 

Il periodo prenatalizio

Nei prossimi giorni saremo ancora sotto l’influsso di aria umida atlantica: ma da Domenica 18 e poi soprattutto nel corso della prossima settimana, ci saranno delle sorprese. Il quadro meteo generale cambierà parecchio a livello continentale, con risvolti significativi anche per il nostro Paese. Vi diciamo quali.

L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi su come saranno i mesi a venire

 

Il weekend natalizio

Dando uno sguardo alle carte meteo salta subito all'occhio come, proprio durante la settimana natalizia, un vasto campo anticiclonico guadagnerà terreno, espandendosi su buona parte del Mediterraneo. Attenzione: NON stiamo dicendo che sicuramente ci sarà alta pressione, ma che aumentano le chance di avercela. Se confermato, la massa d'aria in arrivo è di matrice africana e provocherà valori decisamente oltre le medie climatiche attese nel mese di Dicembre, in particolar modo al Sud e laddove non sussisteranno nebbie. Andremo verosimilmente incontro ad una fase meteorologica ben più mite, in linea con gli ultimi Natali. Chi si ricorda l’ultimo con gelo e neve? Una vita fa…

Meteo e Storia: quando il Gelo fa decidere le Sorti di una Guerra

 

Anomalia o no?

Ci aspetta un Natale insolito se fossimo negli anni ‘70/’90, ordinario rispetto agli ultimi anni. Gli ingredienti? Sole e con temperature massime fin verso i 12-15 gradi se ci sarà sole. Attenzione però che qualche blando fronte -a oggi- potrebbe riuscire a interessare il nostro Paese. Alla luce di ciò, non possiamo garantire un periodo natalizio senza piogge, ma escludiamo abbastanza categoricamente gelo e neve in pianura e sulle coste.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano