Editoriali
9 Dicembre 2022 ore 04:12
Meteo: Neve in Pianura. Reale possibilità? Vediamo gli sviluppi
Si vocifera la neve a quote di pianura; ma cosa c'è di vero. E soprattutto, sarà un inverno nevoso?
MeteoGiuliacci
Alla luce degli ultimi aggiornamenti meteo, sorge spontanea la domanda: la neve in pianura può arrivare a breve? Nella parte centrale di Dicembre ampie fette del nostro territorio andranno infatti incontro a condizioni dal sapore tipicamente invernale. In generale, i protagonisti saranno soprattutto pioggia, freddo e neve, con i fiocchi che scenderanno fino a quote molto basse. Quando sono attese le nevicate in pianura? Saranno imbiancate le grandi città del Nord? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
leggete il nostro SPECIALE: Ecco le possibilità che il Gelo arrivi in Italia
La prima imbiancata
Il maltempo sta interessando questo Ponte dell'Immacolata, ma la neve risulta confinata alle zone montuose (qualcosa il giorno 8 è sceso in Piemonte a basse quote). Dopo una parziale e temporanea tregua, ecco che Mercoledì 14, giungerà sul nostro Paese un'altra intensa perturbazione e la neve tenterà un nuovo assalto, stavolta con maggiore decisione. Cosa succederà quindi? Le ultime evidenze meteo vedono, tra Mercoledì 14 e Giovedì 15 Dicembre, ci sarà con buona probabilità maltempo diffuso su gran parte d'Italia, ma questa volta con temperature più favorevoli alla neve, almeno al Settentrione.
SPECIALE: prima tendenza per Natale. Vediamo cosa possiamo dire
Le reali possibilità
Ecco allora che, se verranno confermati gli scenari attuali, la neve potrebbe imbiancare fino a quote pianeggianti diverse regioni e in particolare citiamo Piemonte, Lombardia ed Emilia Occidentale. Ribadiamo ancora una volta un concetto assai importante. In questo caso (e in particolare allorquando si tratta di neve) andare con le previsioni oltre una settimana è sempre uno scenario. La tendenza risulta caratterizzata quindi da un elevato grado di incertezza, ma rimane comunque una possibilità concreta e nei prossimi giorni vi aggiorneremo sull'evoluzione delle proiezioni meteo.
Tantissima Neve in Europa! E in Italia? Alpi piene di neve e poi? La risposta
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata