19 Ottobre 2022 ore 05:10

Meteo news, nuove conferme sulla previsione di pioggia, ecco dove e quando

Si avvicina la perturbazione che riporterà il maltempo su parte del nostro Paese

Meteo news, nuove conferme sulla previsione di pioggia, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Nuove conferme sulla previsione di pioggia: le condizioni meteo sono destinate a peggiorare, perchè l'alta pressione allenterà la sua presa sulla Penisola. Ma attenzione, perchè il maltempo non abbraccerà tutta l'Italia, e si limiterà a coinvolgere alcune regioni, mentre altre rimarranno sostanzialmente all'asciutto e vedranno ancora protagonista il caldo anomalo. Quindi dove e quando arriverà la pioggia? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Le regioni bagnate dalle piogge atlantiche

La situazione è destinata a cambiare per l'arrivo di una perturbazione atlantica che, dopo aver attraversato la Francia, alla fine di giovedì 20 raggiungerà le nostre regioni settentrionali. Le prime piogge quindi bagneranno le zone alpine già nella seconda parte di giovedì, mentre nel resto del Centro-Nord il cielo si coprirà gradualmente di nuvole. La perturbazione però faticherà ad affondare il colpo sull'Italia, con la sua parte più attiva che sfilerà al di là delle Alpi: nella giornata di venerdì quindi la pioggia bagnerà gran parte delle regioni settentrionali, fatta eccezione per Emilia Orientale e la Romagna, mentre rispermierà il resto d'Italia, dove quindi si potrà fare a meno dell'ombrello. Prima di allontanarsi definitivamente verso est la perturbazione sabato porterà ancora qualche pioggia residua sulle Venezie, per poi lasciare il posto a una domenica soleggiata e mite in tutta Italia. 

L'insistente presenza dell'alta pressione

La fase piovosa quindi interesserà prevalentemente il Nord, con piogge che tra l'altro non saranno particolarmente copiose, mentre il Centro e il Sud rimarranno all'asciutto. Quanto bisognerà attendere per la successiva perturbazione e per vedere un po' di pioggia anche nel resto d'Italia? Le attuali proiezioni dei modelli previsionali vanno tutte nella stessa direzione e disegnano un quadro piuttosto chiaro: fino alla fine del mese è improbabile che sull'Italia arrivino altre perturbazioni! L'alta pressione infatti sembra intenzionata a occupare con insistenza la nostra Penisola, tenendo perciò lontane nuvole e piogge. Tutto ciò purtroppo significa che in molte zone del Paese insisterà l'emergenza siccità, mentre la qualità dell'aria, specie al Nord, sembra destinata nuovamente a peggiorare.  

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sta per accadere qualcosa di ECCEZIONALE !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Possibile passaggio di testimone fra NINA e NINO: attenzione alle CONSEGUENZE !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la NEVE in OTTOBRE: ecco le possibilità!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano