15 Ottobre 2022 ore 03:10

Meteo: importanti novità sull'Inverno. Ecco il responso dei modelli

Le proiezioni a lungo termine cominciano a fiutare qualche possibilità di tendenza

Meteo: importanti novità sull'Inverno. Ecco il responso dei modelli

MeteoGiuliacci

 

Importanti novità a livello meteo e climatologico. L'ultimo aggiornamento stagionale del modello ECMWF di tipo “Long range” non lascia spazio a dubbi. Ci sarà un trimestre assai ricco di cambiamenti, con alcune anomalie bariche importanti. Ma vediamo insieme di che si tratta e quali saranno le conseguenze sul nostro Paese.

Il trimestre

per il periodo novembre-dicembre-gennaio il suddetto super-modello suggerisce in media una forte anomalia anticiclonica alle alte latitudini.  Che significa? È un tipico scenario alquanto compatibile con un indice NAO negativo (oscillazione nord atlantica). Questo starebbe a significare forti anomalie positive su Scandinavia e Russia e debolmente negative in sede mediterranea.

Le conseguenze

In una prima fase, ci aspettiamo fasi meteo di maltempo anche sul nostro Paese, mentre in una seconda è possibile un cambio di pattern, con discese di aria fredda di matrice nordica. Attenzione: per ora tale proiezione è una conferma delle due precedenti , a cura del modello, di settembre e ottobre. Nonostante ciò, queste NON solo previsioni, ma esclusivamente linee di tendenza: una previsione meteo indica con precisione che tempo farà nei giorni dopo, una linea di tendenza ci dice come POTREBBE essere il quadro meteorologico livello europeo nei periodi a venire. Seguiranno importanti conferme: rimanete aggiornati!

Anomalie a livello planetario di geopotenziale, a cura di ECMWF. Si notano vaste aree più anticicloniche e una zona più depressionaria (e piovosa) sul Nord-Africa. Vedremo insieme come saranno i mesi a venire.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano