1 Dicembre 2022 ore 12:12

Meteo, nuove conferme, in arrivo tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando

Inizio Dicembre caratterizzato dal passaggio di alcune intense perturbazioni

Meteo, nuove conferme, in arrivo tanta Pioggia e molta Neve, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Arrivano nuove conferme dalle mappe meteo più aggiornate: entro l'Immacolata è in arrivosull'Italia tanta pioggia e molta neve! Nella prima parete di Dicembre infatti sono attese due diverse intense fasi di maltempo, durante le quali sull'Italia arriveranno molte piogge e anche nevicate abbondanti. Quali regioni vedranno le piogge più intense? E dove cadrà la neve? Vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo di approfondimento. 

Un weekend piovoso, con spazio per la neve

La prima fase di maltempo inizierà già domani, venerdì, con l'arrivo di un'intensa perturbazione che, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, comincerà a spingere un po' di piogge sulle regioni centrali. Sabato 3 sarà la giornata più difficile sul fronte del maltempo, con la pioggia che da nord a sud bagneranno praticamnete tutte le nistre regioni, anche se le piogge più intense e abbondanti insisteranno al Nordovest e regioni tirreniche. La perturbazione porterà maltempo anche domenica 4, quando pioverà soprattutto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, prima di lasciare spazio a un generale miglioramento del tempo nella giornata di lunedì 5. In base alle ultime proiezioni dei modelli durante la fase di maltempo arriverà anche tanta neve, che imbiancherà tutto l'Arco Alpino al di sopra di 700-1000 metri. Non saranno però le sole nevicate della prima parte di dicembre.

Festa dell'Immacolata con pioggia, vento e neve

La tregua dal maltempo, a inizio della prossima settimana, non sarà di lunga durata. Dopo un lunedì e un martedì tra sole e nuvole, con poche piogge, ecco che per mercoledì 7, Sant'Ambrogio, sull'Italia arriverà un'altra intensa perturbazione. Con quali effetti? In base all'aggiornamento odierno dei modelli previsionali mercoledì cadrà molta pioggia al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, mentre giovedì 8, Festa dell'Immacolata, pioverà ancora soprattutto all'estremo Nordovest, regioni tirreniche e Sardegna. Quindi tanta pioggia, accompagnata da nuove abbondanti nevicate sull'Arco Alpino oltre 500-1000 metri, ma qualche imbiancata coinvolgerà anche le vette appenniniche più alte. Quindi quanta neve arriverà sulle nostre montagne nei prossimi giorni? In base alle stime più aggiornate, entro l'Immacolata, al di sopra dei 600-1000 metri, su tutto l'Arco Alpino cadrà almeno mezzo metro di neve, e sulle Alpi Occidentali è probabile che si raggiungano anche accumuli di oltre un metro! E in pianura? Rispetto a quanto previsto qualche giorno fa, al momento la neve a quote di pianura sembra meno probabile, tuttavia non la si può escludere del tutto, specie per quel che riguarda il peggioramento del 7-8 dicembre.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, inizio scoppiettante per il mese di DICEMBRE: ecco cosa succederà !!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

METEO, l'animazione con la NEVE prevista nel primo WEEKEND di Dicembre. VIDEO

FRANA a Ischia: era possibile prevedere il DISASTRO? Tutte le risposte

NEVE pazza! Curiosità incredibili sulla neve

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano