22 Febbraio 2024 ore 13:21

Meteo Pasqua 2024: le tendenze per fine Marzo e inizio Aprile?

Mancano più di 40 giorni: è possibile fare tendenze? Oppure sarebbe solo una presa in giro?

Meteo Pasqua 2024: le tendenze per fine Marzo e inizio Aprile?

 

I nostri lettori sanno bene che non facciamo proclami che non hanno senso meteo. Ecco perché è assolutamente inutile pensare anche solo a provare a fare tendenze per Pasqua. La santa festività sarà il prossimo 31 Marzo e il Lunedì di Pasquetta il giorno dopo, ovvero il 1° Aprile. Fare una previsione meteo a 40 giorni è assolutamente inutile e dannoso. Ovviamente, se la facessimo la gente penserebbe che si possa realizzare e quindi potrebbe fare domande che non hanno alcun fondamento scientifico. Dire pertanto che ci sarà sole, pioggia, sarà più o meno caldo della media è come tirare a indovinare. 

Certo che si potrebbe dire che, dato il trend meteorologico di riscaldamento, è plausibile che la Pasqua sia più calda della media. Ma voi, cari lettori, vorreste sentirvi dire che potrebbe essere un giorno un poco più caldo della media? Oppure volete una previsione più precisa e accurata?

Lasciamo stare chi fa proclami 

Ognuno è libero di dire quello che vuole e pensare ciò che è meglio crede. Gli organi di informazione però dovrebbero essere per lo meno scientificamente corretti. Ecco perché chi effettua proclami di pioggia o di caldo fuori stagione non andrebbe nemmeno preso in considerazione. 

La meteorologia è una scienza seria e non una sorta di indovinello. Siamo tutti capaci di sparare a caso e di fare delle sentenze sulla base di quello che pensiamo. Ma il campo meteorologico si basa su dati sicuri e su probabilità molto alte. Ne risulta che è inutile pensare a dire come sarà la festività pasquale; bisogna necessariamente aspettare almeno un mesetto per avere le idee più chiare.

SMOG FUORI CONTROLLO IN PIANURA PADANA? FACCIAMO CHIAREZZA

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano