27 Gennaio 2023 ore 09:01

Meteo, previsione di pioggia e neve anche nel weekend, ecco dove

Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni

Meteo, previsione di pioggia e neve anche nel weekend, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Anche nel weekend ci attendono pioggia e neve, lo conferma la previsione meteo aggiornata. Quindi ancora maltempo invernale, sebbene la perturbazione responsabile del maltempo delle ultime ore sia destinata ad allontanarsi gradualmente dall’Italia. Quindi dove pioverà e dove cadrà la neve? Velo spieghiamo in questo articolo.

Freddo vero, l’inverno non molla

Al di là di pioggia e neve, a caratterizzare fortemente il weekend sarà soprattutto il freddo: sull’Italia infatti continueranno a scorrere gelide correnti settentrionali e le temperature rimarranno piuttosto basse, in molte zone anche al di sotto delle medie stagionali. Quindi, laddove insisterà il maltempo, condizioni meteo buone per vedere la neve fino a bassa quota. Ma il freddo sarà pungente anche in quelle aree del Paese in cui il sole avrà la meglio sulle nuvole: al Nord infatti sono attese gelate diffuse nelle ore notturne e del primo mattino, oltre che in montagna, anche sulle zone di pianura. Al Centro e al Sud, nonostante nottate meno gelide, ci sarà invece spazio per nuove nevicate.

Pioggia e neve soprattutto in alcune regioni

Se al Nord il weekend vedrà il sole ritagliarsi ampi spazi, al Centro-Sud e Isole Maggiori le giornate saranno invece in generale nuvolose, e in diverse regioni anche bagnate dalla pioggia o imbiancate dalla neve. Nuove piogge, sebbene meno diffuse rispetto agli ultimi giorni, sono infatti attese in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Centrale e al di sopra di 600-1000 metri sulle montagne del Sud. E attenzione a quello che potrebbe accadere nel versante adriatico perché, complici gli intensi venti nord-orientali, nell’interno di Marche, Abruzzo e Molise sono possibili, sebbene di breve durata, delle vere e proprie bufere di neve.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, clamorose proiezioni per Febbraio: scopri quanto GELO e quanta NEVE arriveranno !!

METEO, sviluppi interessanti per i GIORNI DELLA MERLA! Ecco cosa succederà

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

Nuovo STRATWARMING alle porte: scenari Meteo INCREDIBILI !!!

Ci sono tanti tipi di NEVE: li conosci tutti? Scopri quanti e quali sono !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano