Editoriali
20 Settembre 2023 ore 13:26
Meteo: FORTE MALTEMPO in arrivo, si formerà Un Nuovo Ciclone? Vediamo i dettagli
Le condizioni meteo sono in sensibile peggioramento, con piogge, temporali diffusi e crollo termico
Le condizioni meteo sul nostro Paese sono destinate a peggiorare sensibilmente. Sta per arrivare una profonda saccatura che dovrebbe evolvere in goccia fredda. Si formerà un nuovo ciclone? Andiamo a vedere cosa rischiamo nei prossimi giorni.
INVERNO 2023-2024 PIENO DI NEVE? LE SORPRESE NON MANCHERANNO!
Importante break autunnale
Prima di tutto, evidenziamo che arriva un importante break autunnale. I lettori si sono accorti che fa ancora troppo caldo e soprattutto nel Centro-Sud non piove seriamente da molto tempo. Mentre il Settentrione (e in particolare le aree a nord del Po) sono subissate di pioggia e temporali, il resto dello Stivale è a secco.
Insomma, un'Italia a due velocità, come spesso accade in questa epoca di cambiamenti climatici. Ma adesso cambia tutto e arriva una lunga fase di maltempo che dovrebbe coinvolgerci per diversi giorni.
CROLLA TUTTO E ARRIVA L'AUTUNNO VERO! BYE BYE CALDO
I dettagli
Tutto comincia Giovedì 21 Settembre, con piogge e temporali diffusi su buona parte del Centro-Nord e in particolare forti su Liguria. A seguire, Venerdì 22 nuovo maltempo molto acceso sempre su Liguria e Toscana e in estensione a tutto il resto del Settentrione. Piogge in arrivo anche in Sardegna.
Sabato 23 avremo un calo dei fenomeni al Nord e al tempo stesso un aumento di pioggia e temporali su tutto il Sud. Domenica 24 previsione ancora incerta, perché potrebbe esserci una recrudescenza da est sia al Settentrione sia sulle Adriatiche.
VIDEO: INVERNO 2024 CONDIZIONATO DA EL NINO? FACCIAMO CHIAREZZA
Si formerà un ciclone?
Fermo restando che di sicuro non si formerà un uragano mediterraneo, la nostra domanda è se la goccia fredda sarà piuttosto persistente e duratura sulle regioni meridionali. Non è ancora chiara la sua traiettoria e potrebbe variare sensibilmente la previsione meteo.
Siamo abbastanza sicuri che fino a domenica inclusa il maltempo interesserà lo stivale. Un primo vero peggioramento pienamente autunnale, dopo tanto tempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata