22 Settembre 2023 ore 16:07

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: instabilità per l’Italia diffusa, piogge e temporali specie al Centro Sud

Maltempo per Centro-Sud mentre a Nord ritornerà l’alta pressione. In arrivo le prime nebbie in Pianura Padana

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: instabilità per l’Italia diffusa, piogge e temporali specie al Centro Sud

 

Nel prossimo weekend avremo una prova generale di autunno perché grazie ad una particolare configurazione barica, potremo avere fenomeni anche intensi. Sabato 23 si prevedono precipitazioni abbondanti sulle regioni di Nord-Est e poi sul Centro. Dalla sera raggiungeranno anche il Sud Italia e attenzione particolarmente a Campania, Calabria e Sicilia dove potremmo avere notevoli accumuli di pioggia. Nella giornata di domenica 24 settembre migliorerà la situazione al Nord mentre rimarranno nuvole a tratti compatte sul Centro-Sud e sulla Romagna.

La prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana avremo ancora tanta instabilità con correnti d’aria freddi che verranno spinti verso sud da basse pressioni presenti sul Nord Europa. Avremo una situazione anomala con pressione positiva sull’Europa Centrale, compresa Scandinavia e Russia dove si avrà sole e caldo. Al contrario sul bacino del Mediterraneo, si colloca una vasta depressione che porterà maltempo e temporali.

Per questo motivo l’Italia, e particolarmente il Centro-Sud e la Sicilia, dovranno affrontare fasi molto instabili dovute al contrasto tra masse d’aria dalle caratteristiche molto diverse. Nelle regioni italiane settentrionali vedremo un ritorno dell’alta pressione che porterà cieli sereni e caldo oltre alle medie di riferimento per tutti gli ultimi giorni di settembre. Temperature quindi piacevoli di giorno ma di notte e nelle prime ore di giornate sarà fresco, inoltre potremmo vedere le prime nebbie in Pianura Padana a causa della scarsa ventilazione e delle prime inversioni termiche.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano