11 Febbraio 2026 ore 20:55

Meteo PROSSIMI GIORNI: una piccola pausa e nuovo peggioramento nel weekend

Ancora un fronte perturbato in arrivo. Breve sosta nella giornata di venerdì e poi un nuovo ciclone

Meteo PROSSIMI GIORNI: una piccola pausa e nuovo peggioramento nel weekend

 

Come già preannunciato l’Italia è in balia di fronti perturbati che hanno attraversato e che attraverseranno ancora la penisola. Infatti, da giovedì 12 febbraio avremo un nuovo peggioramento che sarà il più consistente della settimana con precipitazioni intense.

Già dalla prima mattinata avremo maltempo sulla parte occidentale dell’Italia quindi Sardegna e settori del medio-basso Tirreno. Sono attese piogge intensi nel basso Lazio, Campania e Calabria. Sulle altre zone del Centro e del Sud avremo comunque fenomeni piovosi anche se più deboli. Per quanto riguarda le regioni settentrionali avremo cieli nuvolosi ma senza fenomeni. Si prevede solo qualche piovasco solo sulle zone più estreme del Nord-Est e la neve solo in Valle d’Aosta oltre i 1000 metri di quota.

Il maltempo si sposterà verso Est, infatti, nel pomeriggio avremo ancora un miglioramento sulle regioni settentrionali e su buona parte di quelle centrali. Al Sud avremo ancora precipitazioni. Nello specifico Campania, Calabria, Puglia e nella parte settentrionale della Sicilia.

Una breve pausa e un nuovo peggioramento

Nella giornata di venerdì 13 febbraio avremo una breve pausa con miglioramento anche sulle regioni del Sud. Avremo quindi una giornata piacevole per tutta l’Italia. 

Weekend: il ritorno di pioggia e neve

Nel fine settimana avremo un nuovo peggioramento con un ciclone che si collocherà tra la Liguria e la Corsica, dando il via a maltempo diffuso. Le piogge più intense si registreranno in Campania ed in Calabria, mentre in maniera più moderata le altre regioni del Centro-Sud e del Nord Italia. La neve cadrà sugli Appennini a partire dai 1300-1400 metri di altitudine e sull’arco alpino dai 1000-1200 metri. 

Domenica 15 febbraio giungeranno correnti gelide dal Nord Europa ed il tempo si rivelerà più instabile sul versante adriatico e poi a Sud. La neve si potrà vedere dai 800-900 metri al Centro e dai 1400 al Sud. Sulle regioni settentrionali avremo il sole a parte su quelle del Nord-Est dove avremo ancora nuvolosità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano