Editoriali
23 Luglio 2023 ore 15:48
Meteo: la FINE DEL CALDO non è più così lontana! Giungono ottime notizie, anche se...
La fine del caldo è abbastanza vicina, stavolta per tutti. Ma durerà? O ritornerà la fornace?
Ottime notizie: questa fase meteo così bollente comincia a declinare. Ma occhio a una cosa. Non da subitissimo, c'è ancora da sopportare qualche girono. Ma andiamo a vedere i dettagli di quanto ci aspetta. FINE DEL CALDO E FENOMENI ESTREMI
Basta caldo, non se ne può più!
Oramai la fine del caldo è diventato un sogno anche per i caldofili più incalliti. La gente davvero non ne può più, troppo caldo, troppo persistente. È vero che questo è valido solo per le due Isole Maggiori e il Centro-Sud, poiché a Nord-Ovest non è stato certo un mese rovente. A titolo di esempio, assai peggio fu l'anno scorso, quando la siccità e gli incendi stavano devastando il Nord Italia. Qui non c'è molto caldo, ma il prezzo da pagare è una lunga serie di fenomeni estremi, con le narrazioni che oramai conosciamo.
I PERICOLI DELLE TROMBE D'ARIA: ECCO COSA FARE
Ecco la data della fine dell'incubo
La data per la fine del caldo definitivo è Mercoledì 26. Diciamo subito che non è che arriverà il fresco, però intanto finalmente anche per le regioni meridionali un deciso di cambio d'aria riporterà temperature nelle medie. Il prezzo da pagare è di fenomeni meteo estremi, dopo che quelle settentrionali sono state devastate da fenomenologia violenta di ogni tipo.
IL METEO DI AGOSTO: COSA CI ASPETTIAMO?
Anticiclone delle Azzorre? Parrebbe di sì
Gli ultimissimi giorni del mese e quelli di inizio Agosto parrebbero iniziare sotto l'alta pressione azzorriana. Sappiamo che quest'ultima è molto meno calda di quella africana, porta un clima più terso, umidità più bassa e qualche temporale di calore sulle Alpi e sugli Appennini. Insomma, un gradito ritorno!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata