Analisi
17 Agosto 2023 ore 17:26
Meteo: quando finisce il CALDO a MILANO? La previsione aggiornata
Le proiezioni dei modelli con l'evoluzione delle condizioni meteo nel capoluogo lombardo
Fa caldo, anche a Milano, ma le ultime proiezioni meteo se finisce entro il termine del mese ed eventualmente quando. Ma cominciamo dalla situazione attuale: l'alta pressione oramai occupa gran parte d'Italia, anche se al Nord lascia spazio a un po' di instabilità residua che nelle prossime ore potrebbe favorire l'arrivo di qualche temporale anche a Milano. Nei prossimi giorni però l'alta pressione occuperà con maggior decisione anche il Nord e per Milano si aprirà un periodo molto caldo e afoso.
METEO, TORNA IL CALDO INTENSO: ECCO LE CITTA' BOLLENTI
Ondata di caldo, temperature di nuovo elevate
da domani l'instabilità si smorzerà con decisione e nell'ultima parte della settimana nel capoluogo lombardo il tempo rimarrà stabile e soleggiato, caratterizzato da temperature in crescita. In particolare nel weekend in città sono attese temperature massime intorno a 34-35 gradi, con l'afa opprimente che renderà la sensazione di caldo anche più intensa, mentre le temperature notturne non scenderanno al di sotto dei 22 gradi, regalando ai milanesi delle fastidiose notti tropicali. quanto finirà questa fase di caldo intenso?
MEDITERRANEO TROPPO CALDO: E' UNA BRUTTA NOTIZIA PER L'AUTUNNO
I temporali che spazzeranno via il caldo da Milano
L'alta pressione non mollerà tanto facilmente la sua presa sull'Italia e, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, a Milano il caldo intenso insisterà per gran parte della prossima settimana. In base a queste proiezioni infatti tra lunedì 21 e giovedì 24 agosto nel capoluogo lombardo le temperature massime oscilleranno stabilmente intorno ai 35-36 gradi, mentre di notte la colonnina di mercurio dei termometri faticherà a scendere sotto i 23 gradi.
Poi però arriverà la tanto attesa svolta. L'avvicinarsi di una perturbazione già nella giornata di venerdì 25 dovrebbe portare una prima attenuazione del caldo e, nella seconda parte del giorno, anche qualche temporale; poi sabato 26 a Milano è attesa una giornata nuvolosa e temporalesca, in cui i venti freschi della perturbazione causeranno un brusco calo termico, anche di 7-8 gradi rispetto al giorno precedente, con un ulteriore leggera limata il giorno successivo. Insomma, nell'ultimo fine settimana di agosto il caldo intenso verrà spazzato via città, in modo probabilmente definitivo, soprattutto considerato che a quel punto ci avvieremo alla fine dell'estate meteorologica.
Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata