13 Luglio 2023 ore 16:52

Meteo ROMA: in arrivo giornate BOLLENTI, ma quanto dura il CALDO africano? La previsione

L'alta pressione porterà tanto sole e tanto caldo, nella Capitale, anche nei prossimi giorni

Meteo ROMA: in arrivo giornate BOLLENTI, ma quanto dura il CALDO africano? La previsione

 

L'alta pressione non vuole mollare la presa, e anche a ROMA il caldo nei prossimi giorni rimarrà intenso: questo dice, infatti, la previsione più aggiornata. Insomma, tanto sole e tanto caldo, anche nel weekend, mentre la domanda che tutti si fanno con sempre maggior insistenza è: quando finirà questa lunga ondata di caldo afoso? Vediamo cosa suggeriscono i modelli previsionali.

METEO: ANCORA TANTO CALDO, LE MAPPE SONO IMPRESSIONANTI

L'alta pressione non molla, c'è da sudare

Nel weekend il tempo a Roma rimarrà decisamente soleggiato, e solo a tratti in cielo si vedrà qualche nuvola innocua. Tanto sole quindi, accompagnato da un caldo afoso intenso, con temperature massime attorno ai 35-36 gradi e minime che rimarranno stabilmente oltre i 22 gradi. Insomma, pomeriggi bollenti e notti tropicali, che metteranno a dura prova la capacità di sopportazione dei romani. E le cose potrebbero andare anche peggio agli inizi della prossima settimana.

VIDEO: WEEKEND BOLLENTE, L'ANIMAZIONE DEL CALDO SAHARIANO

L'apice del caldo, Roma sulla graticola

Agli inizi della prossima settimana l'Anticiclone Nord-Africano stringerà con ancora maggior vigore la sua presa sull'Italia, causando un ulteriore aumento di temperature e afa. Anche a Roma il caldo afoso aumenterà, toccando così l'apice: tra lunedì 17 e mercoledì 19 in città sono attese temperature massime stabilmente posizionate attorno ai 37-38 gradi, con minime che non scenderanno al di sotto di 23-24 ed elevati tassi di umidità che, nelle ore più calde del giorno, spingeranno facilmente le temperature percepite oltre i 40 gradi! Ma quando finirà questo periodo di caldo soffocante?

CALDO INTENSO, OCCHIO ALL'INDICE DI DISAGIO FISICO

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano la data probabile di un calo termico generalizzato che, pur senza decretare la fine del caldo, porterà almeno un'attenuazione della calura asfissiante. Quando ci sarà la tregua? In base alle ultime proiezioni, tra giovedì 20 e venerdì 21 le temperature caleranno in gran parte d'Italia, smorzando almeno parzialmente il grande caldo. Attenzione, questo non significa che arriverà il fresco: farà comunque caldo, con temperature in molte regioni ancora al di sopra della norma, ma sarà una calura opprimente. Cambio di passo destinato a durare, o l'Anticiclone Nord-Africano ha in serbo nuove sorprese per gli ultimi giorni del mese? E' prematuro sbilanciarsi, ma va detto che le proiezioni a lungo termine suggeriscono, purtroppo, una nuova possibile fiammata di caldo estremo proprio nell'ultima parte di luglio.

Le previsioni meteo per Roma, ora per ora, le trovi QUI.

Fonte Immagini: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano