12 Luglio 2023 ore 13:05

Meteo: caldo INTENSO, occhio all'indice di disagio fisico. Andiamo a vedere cos'è

Si sente anche parlare di temperatura percepita. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo

Meteo: caldo INTENSO, occhio all'indice di disagio fisico. Andiamo a vedere cos'è

 

Le condizioni meteo sul nostro Paese sono chiare. Siamo sotto un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale davvero esteso e potente. Il caldo intenso non darà tregua e bisogna prestare attenzione all'indice di disagio fisico. Andiamo a cercare di capire che cos'è e se esistono dei fattori di pericolo per la salute umana. CALDO ECCEZIONALE IN ARRIVO, ECCO QUANDO TORNA IL FRESCO

Humidex 

Risulta uno degli indici utilizzati per valutare il benessere climatico dell’uomo in relazione all’umidità ed alla temperatura dell'atmosfera. I primi studi sono stati effettuati nel 1965 in Canada e alcuni anni dopo i meteorologi hanno individuato una scala, chiamata Humidex, che cerca, considerando la temperatura dell’aria e l’umidità relativa, di calcolare un singolo valore in grado di descrivere il disagio che si verifica in giorni particolarmente umidi e, al tempo stesso, caldi. Esso si basa su di una semplice relazione empirica, che prende in considerazione la temperatura dell’aria e la tensione di vapore. 

ANTICICLONE AFRICANO A MANETTA, ECCO QUANDO VERRA SCONFITTO

La temperatura percepita 

Come parametro meteo, la temperatura percepita non esiste. Questo perché ognuno di noi percepisce in maniera diversa al caldo. Però l'indice di disagio esiste eccome. Facciamo un esempio. In una giornata la massima reale (del termometro) è di 30 gradi, ma se il clima è ventilato e l'umidità bassissima (20%) si sta benissimo e si può anche rimanere sotto al sole, mentre se il contesto è di umidità pesante (80%) allora diventa caldo opprimente. 

A tal proposito, si fa un utile riferimento alla cosiddetta temperatura di rugiada. Più questo valore è alto e maggiore è il disagio fisico. Oltre un tetto di 20 gradi (di dew point) la giornata si intende afosa, tra 23 e 26 diventa difficile da sopportare e oltre i 27-28 il caldo è opprimente e tipico dell'Equatore o dei Tropici.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano