16 Luglio 2023 ore 18:16

Meteo ROMA: settimana BOLLENTE, si va verso il record di CALDO, la previsione

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano trascinerà roventi correnti sahariane sulla città

Meteo ROMA: settimana BOLLENTE, si va verso il record di CALDO, la previsione

 

La previsione meteo non lascia dubbi: sarà una settimana bollente a Roma, è non si può escludere che venga battuto il record storico di della temperatura più alta di sempre! Tutta colpa del rovente Anticiclone Nord-Africano che non darà tregua ai romani, trascinando sulla Capitale le caldissime correnti sahariane. Ma di quanto saliranno le temperature? E quali saranno le giornate più calde?

VIDEO: L'AVANZA DELLE BOLLENTI CORRENTI SAHARIANE

Attenzione ai record, possibili punte oltre 40 gradi

La calura raggiungerà l'apice nella prima parte della nuova settimana, con l'alta pressione che trascinerà aria eccezionalmente calda su gran parte del Centro-Sud e Isole. Per i romani si annunciano quindi giornate di caldo soffocante, con temperature pomeridiane che potrebbero raggiungere veri e propri va.ori record. Quando le temperature più alte? Ebbene, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, tra martedì 18 e mercoledì 19 in città sono attese temperature massime fino a 40-41 gradi: questo significa che, se davvero si raggiungesse la soglia dei 41 gradi, sarebbe il record di sempre per Roma! Ma quanto dovranno sopportare questo caldo asfissiante i romani? Le ultime proiezioni indicano, fortunatamente, anche la possibile conclusione del periodo di caldo estremo.

METEO: SETTIMANA BOLLENTE, ARRIVEREMO A 50 GRADI? LA PREVISIONE

Le correnti atlantiche che metteranno fine al grande caldo

Insomma, è possibile che a Roma martedì 18 e mercoledì 19 luglio passino alla storia come le giornate più calde di sempre. Poi nella seconda parte della settimana le temperature subiranno una lieve flessione e il caldo tenderà a smorzarsi leggermente, ma la calura rimarrà comunque intensa, con massime che in città si aggireranno attorno a 35-37 gradi. quindi quando finirà l'ondata di caldo africano? In base alle ultime proiezioni la svolta potrebbe arrivare con l'ultima settimana di luglio: tra martedì 25 e mercoledì 26 infatti è possibile l'irruzione di venti più freschi di origine atlantica, che smorzeranno il caldo eccessivo riportando le temperature sui valori normali per il periodo, senza peraltro guastare più di tanto il tempo. Chiaramente si tratta di una linea di tendenza che andrà verificata alla luce dei prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali.  

Le previsioni per Roma, ora per ora, le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano