9 Febbraio 2024 ore 22:17

Meteo: tanta Neve, anche in pianura? La previsione di Giuliacci

L'intensa perturbazione atlantica porterà diffuso maltempo sull'Italia

Meteo: tanta Neve, anche in pianura? La previsione di Giuliacci

 

La situazione meteo sta rapidamente cambiando, e nel weekend pioggia e neve saranno protagonisti. Tra sabato e domenica infatti pioverà praticamente su tutta Italia, con accumuli che in alcune zone saranno anche importanti. Insomma, dopo il periodo siccitoso delle ultime settimane, una svolta importante, che oltre alla pioggia vedrà protagonista anche la neve.

VIDEO: UN SABATO PIENO DI PIOGGIA E DI NEVE

Un weekend di pioggia e neve

Sarà quindi un fine settimana decisamente piovoso, specie al Nord e nelle regioni tirreniche, dove il maltempo si mostrerà più intenso e insistente: entro la fine di domenica sono possibili addirittura degli accumuli di oltre 100 mm in Liguria, Alta Toscana, Lazio e Campania. ma non ci sarà solo la pioggia: anche la neve si ricaverà degli spazi importanti, e cadrà abbondante sulle Alpi, dove oltre 1000-1500 metri si oltrepasserà facilmente il mezzo metro di manto fresco. Neve solo in montagna o c'è qualche possibilità che i fiocchi facciano la loro comparsa anche in pianura?

Per la neve in pianura c'è da attendere: ecco quanto

La fase di maltempo sarà di stampo atlantico, perché caratterizzata dal passaggio di un'intensa perturbazione che, proveniente dal vicino Oceano, trascinerà sul nostro Paese aria molto umida ma anche relativamente mite. Insomma, le temperature si abbasseranno, soprattutto a causa del maltempo, ma il calo termico non sarà sufficiente a portare sull'Italia il freddo intenso. Cosa significa? Sostanzialmente che nel weekend non ci sarà il freddo necessario a spingere i fiocchi fino a quote molto basse. Quindi quando arriverà la neve in pianura? 

METEO MILANO: ARRIVA TANTA PIOGGIA, E LA NEVE? LA PREVSIONE DI GIULIACCI

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali potrebbe esserci l'occasione di nevicate fino quote molto basse, specie al Nord, nell'ultima decade del mese: intorno al 18-19 febbraio infatti è possibile che le gelide correnti polari riescano a infiltrarsi sull'Italia, creando così le condizioni ideali per vedere la neve imbiancare le pianure e le coste del nostro Paese. Chiaramente, mancando circa 10 giorni al possibile evento nevoso, la proiezioni ha un gradi di affidabilità inevitabilmente non elevato, e andrà verificata alla luce delle prossime elaborazioni dei modelli.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano