13 Gennaio 2024 ore 13:03

Meteo tendenza: Febbraio 2024, previsione neve e gelo aggiornata

Le proiezioni dei modelli suggeriscono le possibili caratteristiche del mese di febbraio

Meteo tendenza: Febbraio 2024, previsione neve e gelo aggiornata

 

Febbraio 2024 potrebbe portare quel gelo e quella neve che per il momento l'inverno ha fatto fatica a regalarci. Certo, previsioni dettagliate sul mese non sono possibili, ma alcune considerazioni, alla luce delle mappe fornite dai modelli stagionali e di quanto sta accadendo a scala emisferica, si possono sicuramente fare. 

I computer parlano di gelo e neve

Innanzitutto i principali modelli stagionali suggeriscono che, in Europa, sarà un mese di febbraio con temperature in generale in linea con le medie stagionali o solo di poco al di sopra: poiché la media di riferimento è calcolata sul trentennio 1991-2020, ciò significa che il mese di febbraio, sebbene non freddissimo, dovrebbe risultare comunque piuttosto freddo. In base alle proiezioni stagionali dei modelli è quindi probabile che, durante il mese di febbraio, anche in Italia  vi sia almeno una fase di gelo intenso e neve fino a quote molto basse. Ma non ci sono solo i modelli.

Il Vortice Polare lascia aperta la porta del gelo 

Il Vortice Polare, cioè il circuito di venti che solitamente tiene contenuta la massa d'aria più gelida all'interno del Circolo Polare Artico, è attualmente fuori della sua sede naturale e questo ha consentito la fuoriuscita di quelle correnti assai fredde che hanno portato temperature particolarmente basse in molte zone d'Europa. Tutta questa aria gelida continuerà vagare sul nostro continente anche nelle prossime settimane, per cui aumentano chiaramente le probabilità che prima o poi riesca a raggiungere anche l'Italia. 

E altra aria gelida, nelle prossime settimane, si formerà anche al di sopra dell'Europa, dove la superficie di territorio coperta da neve è superiore alla media stagionale: tutto terreno innevato che favorirà il raffreddamento di fette di atmosfera e la formazione di nuove masse gelide. Insomma, in base a queste considerazioni ci sono buone probabilità che a febbraio anche in Italia vi siano periodi di gelo intenso e neve a quote molto basse. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano