19 Agosto 2022 ore 10:08

Meteo tendenza, previsione CALDO per l'ultima parte di AGOSTO, ecco dove e quanto intenso

Le proiezioni dei modelli previsionali danno indicazioni sulle temperature attese in Italia nell'ultima decade del mese

Meteo tendenza, previsione CALDO per l'ultima parte di AGOSTO, ecco dove e quanto intenso

MeteoGiuliacci

 

Per l'ultima parte di agosto la previsione meteo è condota di tanti elementi, dal caldo ai temporali, passando per la possibilità di nuovi nubifragi. Insomma, l'ultima parte dell'estate meteorologica, che a differenza di quella astronomica si chiude ufficialmente il 31 agosto, presenterà ancora elementi interessanti. Ma quanto farà caldo? E dove sarà più intensa la calura? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Un po' di tregua, l'Anticiclone Nord-Africano tira il fiato

Ancora oggi, venerdì 19, il caldo sarà intenso in gran parte delle regioni meridionali ma, rispetto agli ultimi giorni, con picchi meno elevati: i venti freschi che accompagnano la perturbazione infatti stanno oramai sfondando anche al Sud, favorendo così una prima attenuazione della calura. Correnti fresche che domani spazzeranno via definitivamente questa ondata di caldo intenso dal Sud Italia, mentre nel resto del Paese, oramai lontani i temporali, le temperature torneranno a salire, ma senza eccessi: ecco allora che il weekend sarà caratterizzato, in tutta Italia, da temoperature estive ma nel complesso normali per il periodo, con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, con afa quasi del tutto assente. Durerà a lungo la fase di tregua? In questo caso sembra proprio di sì! Le proiezioni odierne infatti suggeriscono che per gran parte della prossima settimana il caldo rimarrà nella norma, non eccessivo, praticamente in tutta Italia. Poi la situazione potrebbe nuovamente cambiare nell'ultimo weekend di agosto.

L'estate non si arrende, un'altra fiammata all'orizzonte

Nel weekend del 27-28 agosto l'Anticiclone Nord-Africano proverà a rialzare la testa e tornerà ad allungarsi sulla nostra Penisola, tuttavia senza la prepotenza e la decisione mostrate nelle scorse settimane. Cosa succederà quindi? Le temperature torneranno a salire, prima al Sud e Isole e poi, negli ultimi giorni di agosto, anche al Centro: l'ultima parte del mese sarà quindi caratterizzata da caldo piuttosto intenso al Centro-Sud e Isole, con temperature massime diffusamente oltre i 30 gradi e qualche punta sopra i 35 gradi, ma in ogni caso lontano dai 40 gradi. Insomma, farà caldo, ma sarà comunque un'ondata meno feroce rispetto a quelle cui ci ha abituato questa estate bollente e, tra l'altro, non coinvolgerà tutto il Paese, perchè il Nord verrà sostanzialmente rispermiato. Poi clamorose novità potrebbero arrivare con i primi giorni di settembre!

Il clamoroso ribaltone e il primo assaggio di autunno

Chiaramente stiamo parlando di proiezioni a circa 15 giorni, che quindi hanno inevitabilmente un'affidabilità piuttosto limitata. Tuttavia diversi modelli previsionali, compreso il nostro, propongono oggi la possibilità che intorno al primo fine settimana di settembre, quindi verso il 3-4 di settembre, delle correnti di aria fredda provenienti dal Nord Atlantico facciano irruzione sulla nostra Penisola, causando un brusco e importante crollo delle temperature, che in alcune aree del Paese potrebbero scendere anche di oltre 10 gradi in appena 48 ore. Se davvero dovesse realizzarsi tale scenario, per molte regioni si tratterebbe del primo assaggio di tempo autunnale.  

 

VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LE NOSTRE ULTIMISSIME!

METEO, venerdì ancora tanti TEMPORALI: attenzione a NUBIFRAGI e TORNADO !!

Clima, il LUGLIO più CALDO di sempre

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare

CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA

INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie

Proiezioni climatiche CLAMOROSE, in futuro le ESTATI ROVENTI diventeranno la norma !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano