14 Febbraio 2023 ore 17:06

Meteo tendenza, una fase mite e poco piovosa, ma attenzione alle sorprese gelide per fine mese

Le proiezioni suggeriscono un prolungato periodo mite, che però potrebbe terminare in modo brusco

Meteo tendenza, una fase mite e poco piovosa, ma attenzione alle sorprese gelide per fine mese

 

La tendenza meteo annuncia una fase mite e poco piovosa, ma anche gelide sorprese per la fine del mese, quando l'inverno potrebbe portare un ultimo poderoso assalto alla nostra Penisola. Insomma, sembra proprio che la parte centrale di febbraio voglia trascorrere tranquilla, senza grossi scossoni, ma anche che gelo e neve abbiano ancora qualcosa da dire. Cosa succederà quindi? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

Dalla primavera al gelo più feroce

Partiamo dalle certezze: dopo il freddo intenso della scorsa settimana, adesso è il momento dei cieli sereni e di temperature dal sapore quasi primaverili, con la situazione meteo dominata dal ritorno dell'alta pressione di matrice africana, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo: anticiclone africano di nuovo in Italia, un Focus sulla situazione

Quanto durerà questa fase mite e sostanzialmente asciutta? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che tutta questa settimana sarà caratterizzata da condizioni in prevalenza stabili, ma temperature miti e assenza di piogge potrebbero caratterizzare il tempo anche per gran parte della prossima settimana. Nonostante ciò, la tendenza a lungo termine suggerisce che, prima della fine, febbraio ci riporterà l'inverno, e sarà un inverno davvero tosto!

Freddo intenso e neve: pronto l'ultimo assalto

In base alle ultime proiezioni in realtà sembra che l'inverno, un primo timido tentativo, lo farà già a metà della prossima settimana, fra martedì 21 e giovedì 23, con la parziale irruzione di correnti fredde sul versante adriatico. Conseguenze? Appena un temporaneo abbassamento delle temperature, con la possibilità di un po' di piogge, e qualche nevicata in montagna fino a bassa quota, sul versante orientale della Penisola. Ne parliamo anche in un nostro video: Meteo, aggiornamento sul freddo in arrivo: ecco quanto sarà intenso

Ma è a fine mese che l'inverno sembra avere in serbo la zampata più aggressiva: e che zampata! In base ad alcune delle ultime proiezioni (sì, c'è ancora un non trascurabile grado di incertezza), proprio negli ultimi giorni del mese, intorno al 27-28 di febbraio, sull'Italia potrebbero irrompere gelide correnti artiche, capaci di causare un brusco e importante abbassamento delle temperature, accompagnato da nevicate fino a quote molto basse in diverse regioni del Centro e del Nord! Insomma, scenari da pieno inverno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano