15 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: torna la Neve Copiosa! Vediamo dove e quando

Grandi nevicate in diverse zone di Alpi (e in parte Appennini)

Meteo: torna la Neve Copiosa! Vediamo dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Ottima notizia meteo: torna la neve e pure copiosa! Nei prossimi giorni l'Italia farà i conti con diverse fasi di maltempo e, oltre a piogge e temporali, tra poco torneranno finalmente i fiocchi bianchi sulle nostre bellissime montagne, fino a quote piuttosto basse per il periodo. Di sicuro ci parrà freddo, anche se, venendo da una fase mite, non possiamo dire che arriva il vero Inverno. Ma vi diciamo dove e quando torna la dama bianca.

SPECIALE: ecco quando arriva il Freddo sull’Italia

TENDENZA INVERNO: l'influenza della Nina. Ecco come sono legati: Le risposte vi stupiranno

 

I motivi

Il tutto è causato da un tipico pattern meteo autunnale. Una vasta area di bassa pressione, centrata sull'Europa centro-settentrionale, continuerà a richiamare correnti d'aria instabile e fredda di origine atlantica. Arriveranno flussi umidi imponenti sul nostro Paese. Queste condizioni meteo ci accompagneranno per tutta la prossima settimana (COME SCRITTO QUI). Ricordiamo ai lettori che ciò deve essere preso come una buona notizia! Dopo un Ottobre davvero anonimo e caldo, per fortuna Novembre sta facendo il suo dovere.

Le 10 città più nevose al Mondo

 'fa troppo freddo per nevicare'. Ma cosa c'è di vero? La risposta vi stupirà

 

I dettagli

Martedì 15 una poderosa perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest, dando luogo a nevicate sulle Alpi occidentali. Nella fattispecie, i fiocchi cadranno fin sotto i 1400 metri, in particolare sui settori confinali di Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Col passare delle ore, e poi per tutta la giornata di Mercoledì 16, i fenomeni meteorologici si faranno vieppiù intensi nonché diffusi, ma la quota delle nevicate tenderà ad alzarsi. Ciò è dovuto al forte richiamo di correnti più umide e miti in arrivo dai quadranti meridionali: da metà settimana le nevicate interesseranno solo oltre i 1600-1800 metri. Fino a Venerdì, però, oltre i 2000 ci attendiamo almeno 50 cm di neve fresca, con valori anche prossimi al metro nelle zone più esposte: finalmente Novembre sta proseguendo col piede giusto!

Tanta Pioggia in arrivo! Ecco dove e quando

rosso di sera bel tempo si spera. Ma è vero?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano