6 Gennaio 2023 ore 01:01

Meteo Ultimissime: Forte Maltempo in arrivo! Ecco dove e quando

Dopo settimane di stasi ritorna una fase meteorologica di pioggia, neve e venti forti

Meteo Ultimissime: Forte Maltempo in arrivo! Ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

Il quadro meteo è chiaro: un'intensa perturbazione nord atlantica sta per raggiungere l'Italia, stavolta coinvolgendola tutta. Dopo settimane di alta pressione, dove le pioggerelle hanno interessato talune zone, possiamo dire che si tratta della prima vera perturbazione del nuovo anno, ma pure da metà Dicembre. Essa sarà capace di riportare, oltre a piogge e temporali, anche la neve in montagna, sebbene non a quote basse per la stagione. Ecco di dettagli di dove e quando.

Avete letto lo speciale: INVERNO SCADENTE e Vortice Polare e Stratwarming. Ci sono i segnali per l'arrivo del Gelo? La risposta

L’Anticiclone Russo Siberiano. Quando arriva il Gelo in Italia

 

 

Sabato 7 Gennaio

Prima parte del giorno con cieli grigi ovunque, specie al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, con le prime piogge sulla Liguria. Dal pomeriggio piogge vieppiù intense anche in Toscana e Pianura Padana occidentale. Arrivano le prime deboli nevicate sulle Alpi confinali lombarde. Tempo asciutto e qualche schiarita in più su Appennino Centro-meridionale, clima ancora decisamente mite.

Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve. La risposta vi stupirà

 

Domenica 8 Gennaio

Il clou del maltempo per il Nord e sulla Toscana, con episodi temporaleschi in risalita dal mare tra Levante ligure e Versilia, accumuli ingenti anche al Nord-Est, meno coinvolto il Nord-Ovest, ma sempre piogge pure per lui. Entro sera le piogge coinvolgeranno Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo interno. Ancora sole al Sud e Sicilia, così come sul medio-basso Adriatico. Nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri, sopra i 1500-1600 sull'Appennino centro-settentrionale. Clima non freddo, ma con massime in calo al Settentrione, stazionarie altrove. Addirittura in rialzo sul versante adriatico con picchi di 16-18°C tra Marche e Puglia, per venti di fohn.

Novità Importanti dalla Stratosfera! Ecco gli sviluppi

 

Lunedì 9 Gennaio

Maltempo in spostamento verso levante, con maggior coinvolgimento del Triveneto e del Centro-Sud italiano. Possibili temporali tra Lazio, Campania e Calabria, fenomeni localmente intensi. Instabile anche sulle Isole Maggiori, ma senza accumuli elevati. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest, dove cesserà di piovere. Continuerà a nevicare invece solo sulle Alpi confinali oltre i 900, sopra i 1800m in Appennino, con quota neve in rialzo. In questo contesto ci aspettiamo venti burrascosi dai quadranti occidentali, raffiche anche oltre gli 80 km/h sul Ligure e medio-basso Tirreno, con mareggiate estese nelle zone esposte.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano