3 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: vi diciamo quando arrivano Pioggia, Freddo e Neve

I modelli cominciano a inquadrare un cambiamento di questo scenario meteorologico così piatto e monotono

Meteo: vi diciamo quando arrivano Pioggia, Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

Dopo un Capodanno mite, il meteo non cambia. Per alcuni giorni il cielo sarà praticamente privo di piogge e nevicate, fatta eccezione per qualche pioggia attesa fra Liguria, Piemonte e Lombardia, oggi 3 Gennaio. Altrove sole e mitezza, di fatti le temperature rimarranno diffusamente al di sopra della norma. Situazione quindi bloccata, ma per quanto? In base alle proiezioni meteorologiche non ci saranno grossi cambiamenti fino all'Epifania, poi invece è atteso un vero cambio di rotta. Ma vediamo i dettagli.

Grandissime novità per dopo la Befana? Vediamo gli aggiornamenti

Cambiamenti Importanti dal Vortice Polare? Ecco gli sviluppi

 

Ritorna la pioggia

Nel weekend del 7-8 gennaio dovrebbe piombare sull'Italia un'intensa perturbazione, che causerà un diffuso e deciso peggioramento del tempo. Cosa dobbiamo attenderci quindi? I modelli previsionali descrivono uno scenario in cui l'Italia verrà interessata da 2-3 giorni di piogge insistenti e a tratti intense, soprattutto al Centro-Nord, molto vento ovunque e abbondanti nevicate sulle Alpi. Per ora non possiamo dire con precisione a che quota nevicherà, in quanto è sempre una condizione difficilissima da prevedere, anche a poche ore dall'evento.

Meteo tendenza Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve

 

E il freddo?

Non ce ne vogliano i freddofili e gli amanti dell'Inverno. L'unico vero assente rimarrà il freddo intenso: le temperature infatti caleranno ma di poco, e in gran parte d'Italia, nonostante il maltempo, rimarranno al di sopra della norma. Questo perché la matrice artica del peggioramento metterà le radici un po' più a ovest del Paese, facendo si che correnti miti meridionali possano valicare le Alpi. Se da un lato ci sarebbero piogge generose, dall'altro sarà un peggioramento ancora di stampo autunnale. Però meglio quello che assenza di piogge a lungo...

 

maltempo.jpg

Fase di maltempo alle porte? Dal 7/8 Gennaio sviluppi interessanti...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano