5 Gennaio 2023 ore 06:01

Meteo: Vortice Polare e Stratwarming. Ci sono i segnali per l'arrivo del Gelo? La risposta

Vortice Polare e Stratwarming: due parole chiave che possono dir molto sull'Inverno, ma occhio a non abusarne. Ci vogliono condizioni specifiche per il gelo in Italia

Meteo: Vortice Polare e Stratwarming. Ci sono i segnali per l'arrivo del Gelo? La risposta

MeteoGiuliacci

 

Dicembre è stato un mese dal meteo piuttosto deludente e Gennaio non è certo iniziato nel migliore dei modi. Prossiamo provare a dire come sarà il prosieguo? C’entra il ruolo del Vortice Polare? Facciamo un po' di chiarezza: è un indice teleconettivo importante, ma non l'unico! Prima però vi diciamo cos'è e cosa comporta l'arrivo di masse d'aria gelide sull'Italia.

Avete letto lo speciale: L’Anticiclone Russo Siberiano. Quando arriva il Gelo in Italia

Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve. La risposta vi stupirà

 

Il Vortice Polare: cos'è e come si forma

È una grossa peculiarità dell’Inverno, utile a capire gli sviluppi sul nostro Paese. Detto in parole povere: è una sorta di “trottola” che gira attorno al Polo Nord e occasionalmente si sfalda, grazie al cosiddetto "Stratwarming", ovverosia un riscaldamento ad altissime quote. Dalla sua "rottura" partono una serie di lobi ultra-gelidi che possono investire le aree alle medie latitudini. Questa è una spiegazione veramente molto semplice, ma è utile per far capire ai lettori che più il Vortice Polare è compatto e maggiori sono le probabilità di alte pressioni sull’Italia (esattamente come siamo ora!). Più è sfaldato e più è facile che veniamo interessati da gelo e neve (ribadiamo: PROBABILITA' e non certezze!). 

Novità Importanti dalla Stratosfera! Ecco gli sviluppi

 

Il prosieguo dell'Inverno e possibili rotture del Vortice

Le proiezioni meteo dicono che la fase anticiclonica termina a breve. Il tutto grazie al ritorno sull'Italia delle perturbazioni provenienti dall'Atlantico. E il freddo? Seguirà le piogge di qualche giorno, ma niente di eccezionale, solo un rientro nelle medie... In base alle proiezioni attuali correnti fredde di origine polare marittima irromperanno intorno al 10 gennaio, portando un sensibile calo delle temperature, con il ritorno del freddo e della neve fino a quote relativamente basse. Ma non possiamo ancora parlare di possibili pattern meteo predisponenti al gelo sul nostro Paese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano