31 Gennaio 2024 ore 21:59

Meteo WEEKEND: ancora dominio dell’anticiclone

Nel fine settimana avremo un assaggio primaverile ma dalla prossima settimana arriva la svolta

Meteo WEEKEND: ancora dominio dell’anticiclone

 

Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana sembrano addirittura un assaggio di primavera. Il vasto anticiclone africano sta dominando sull’Europa centro-occidentale e nel weekend potrebbe aumentare il suo effetto con aumento dei valori termici e sole a partire da sabato 3 febbraio. Le zone dove si sentirà maggiormente l’aumento delle temperature sono le Alpi, le regioni del Centro-Sud specialmente quelle affacciate sul Mar Tirreno, e le due Isole Maggiori

Le temperature massime potranno raggiungere i 20°C e per questo si può dire che sarà un vero anticipo di primavera. Essendo pieno inverno è normale non avere un clima così mite in tutta Italia. Sulle pianure del Nord avremo ancora il rischio nebbie, causate dall’assenza di ventilazione e dall’estrema stabilità. Nelle zone in cui la nebbia dovesse rimanere anche durante il giorno le temperature si manterranno basse.

 Nella giornata di domenica 4 febbraio potremmo assistere a qualche rovescio piovoso tra la Liguria e la Toscana per l’ingresso di masse d’aria umida trasportate dal Libeccio che potrebbero portare nuvole e locali precipitazioni.

Prossima settimana: la svolta?

Dopo un inizio settimana caratterizzato ancora da tempo stabile, è possibile che nella seconda metà arriverà un deciso sblocco atmosferico. Grazie ad una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico trasportata da correnti d’aria fredde ed instabili, assisteremo alla fine di questo clima mite ed anomalo. Questa discesa porterà anche perturbazioni sull’Europa occidentale e poi sull’Italia. Se tutto venisse confermato ci si attenderebbe una fase con precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per avere le ultime news sull’evoluzione della nuova fase che ci apprestiamo ad affrontare.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano