Prima Pagina
8 Marzo 2024 ore 11:22
Meteo: weekend di pioggia e neve; la previsione di Giuliacci
Continuo via vai di perturbazioni e di conseguenza altro diffuso maltempo sull'Italia
La previsione per il weekend vede ancora pioggia e neve protagonisti, e la conferma arriva anche dalle ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci: insomma, sul nostro Paese insisterà la lunga fase di maltempo che ha già caratterizzato le ultime settimane. A portare piogge diffuse e nevicate in montagna saranno due diverse perturbazioni che nei prossimi giorni si daranno rapidamente il cambio. quindi dove pioverà e quanta neve cadrà? Vediamo le previsioni aggiornate. METEO: A MILANO WEEKEND A TRATTI PIOVOSO!
Un sabato tra piogge e temporanee schiarite
Nella giornata di sabato 9 marzo una perturbazione in allontanamento attraverserà ancora il Sud, mentre un'altra in avvicinamento comincerà ad aggredire il Nord: in molte zone del Paese la giornata sarà quindi caratterizzata dal passaggio di testimone tra pioggia e sprazzi di sole. In particolare nel corso del giorno pioverà su gran parte del Nord, Basso Lazio, Abruzzo, Molise e regioni del Sud Peninsulare, ma come accennato le piogge si alterneranno a temporanee schiarite. Sulle Alpi cadrà anche nuova neve, al di sopra di 900-1200 metri, anche abbondante sui rilievi di Piemonte e Valle D'Aosta. E l'ombrello tornerà utile pure domenica.
SCEGLI DI CONOSCERE IL TEMPO DI CASA TUA, SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO
Domenica con l'Italia divisa in due
La seconda perturbazione attraverserà gran parte del Paese nel corso di domenica 10 marzo, lasciando però il Sud ai margini di questa nuova fase di maltempo. Nelle regioni meridionali quindi, quasi dappertutto, si potrà fare a meno dell'ombrello, mentre sole e nuvole si spartiranno il cielo. ben altra situazione nel resto d'Italia: il Centro, il Nord e la Sardegna vedranno infatti piogge diffuse, a tratti anche di forte intensità, specie in Liguria, Lombardia, Toscana e Lazio.
Una domenica quindi decisamente piovosa in almeno metà del Paese, con nuove abbondanti nevicate su tutto l'Arco Alpino al di sopra di 1000-1400 metri. Una situazione che, attenzione, potrebbe creare dei pericoli sul fronte valanghe, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: ANCORA TANTA NEVE, ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE
Due parole anche sulle temperature: nel corso del fine settimana oscilleranno attorno a valori leggermente al di sotto della norma, per cui un po' di freddo in effetti si farà sentire, ma non sarà eccessivo.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata