1 Settembre 2022 ore 06:09

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Nord-Est

Terminiamo (per il momento) lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica, molto interessante e ad alta risoluzione

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Nord-Est

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo abbiamo confrontato questa classificazione con un’altra, a sua volta analizzata per le varie macrozone degli States, quella di Trewartha, durante le ultime settimane, notando differenze (o analogie, a seconda dei casi) interessanti. Concludiamo (per il momento) la serie di articoli sul clima USA analizzando un’ulteriore classificazione climatica, da oggi e per alcuni giorni a seguire; non sappiamo come si chiama perché l’abbiamo trovata su Internet (precisamente su Pinterest) ma è sicuramente frutto di un lavoro lungo e accurato vista la definizione della mappa in questione. Un aspetto interessante è che ogni clima viene descritto da una breve serie di parole che fa capire all’istante le sue caratteristiche principali: molto utile! Cominciamo dunque.

Il clima degli stati del Nord-Est

Ripartiamo dal Nord-Est stavolta: gli stati Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Delaware, Pennsylvania, Maryland sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Nord-Est” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi undici stati secondo questa innovativa classificazione climatica.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima (secondo questa classificazione) di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):

Possiamo notare che, secondo questa classificazione (ma anche secondo le altre) gli States nord-orientali presentano un clima alquanto uniforme: in questo caso, quello prevalente, in verde chiaro, è denominato “humid cold temperate”, ovvero clima temperato freddo umido: è presente in tutti gli stati del Nord-Est tranne che in Delaware. Nelle porzioni più meridionali di questa macrozona degli USA troviamo altri due climi: uno, quello in verde acceso, è definito come “humid warm continental”, ovvero clima continentale caldo umido. Infine, l’altro, che è il clima più mite degli stati del Nord-Est, è quello in verde oliva, “humid warm temperate”, clima temperato caldo umido: domina in Delaware e in Maryland!

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano