8 Luglio 2022 ore 06:07

Vorremmo dirvi che il caldo non tornerà. Ma

Ma non sarà così. Anzi…

Vorremmo dirvi che il caldo non tornerà. Ma

MeteoGiuliacci

 

Sono molti i lettori che commentano i nostri articoli sul caldo con parole…di fuoco.

Meteoterrorismo?

Secondo costoro Noi faremmo “meteoterrorismo” solo perché prevediamo che dopo la pausa relativamente fresca appena giunta, poi sia in agguato un’altra ondata di caldo africano, via via in crescendo tra i 13 e il 18 luglio, fino raggiungere, e forse superare, i valori estremi della ondata di caldo appena passato.

Dire la verità, omettere di parlarne o weather on demand?

Cosa dire? Il meteorologo deve fare il suo mestiere e quindi non può tacere le vicende del tempo anche quando queste minacciano di essere pessime, specie pei i nostro confort psico-fisico.  Altrimenti è come se il vostro Medico, di fronte ad una polmonite, Vi dicesse  ”Stai sereno… è un passeggero raffreddore”.

Né possiamo astenerci dal fare le previsioni del tempo quando queste minacciano di essere scomode perché anche in questo caso non faremmo il nostro dovere. E’ come chiedere al Vostro Medico non vi visiti perché temete che possa scoprire un serio malanno. Ovviamente non potremmo nemmeno false previsioni al punto tale da prevedere “tempo bello e gradevole” quando invece sono previsti 40-42 gradi. Altrimenti in questo ultimo caso, sarebbe “Weather on demand” ossia chiedi il tempo che vuoi e sari accontentato

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano