15 Maggio 2023 ore 21:39

Allerta Meteo Rossa della protezione civile: attenzione puntata in Emilia Romagna, scuole chiuse

Ondata di maltempo senza precedenti, le forze messe in campo sono massime

Allerta Meteo Rossa della protezione civile: attenzione puntata in Emilia Romagna, scuole chiuse

 

Vengono purtroppo confermati gli accumuli previsti dai precedenti run previsionali, e tutti i modelli con poche differenze su epicentro e quantità confermano importanti accumuli attesi nel corso delle 36 ore dall'inizio dell'evento (indicativamente dalla mezzanotte di oggi), che raggiungeranno valori significativi nelle aree collinari della regione Emilia Romagna, Marche e Toscana, ove potrebbero sfiorare i 200 millimetri e oltre i 100 sulle aree di pianura limitrofe.

Non sono escluse criticità importanti. Cosa cambia rispetto all'evento di inizio maggio: 
- la durata delle piogge sarà simile, forse qualche ora in meno, questo vuol dire che avremo fenomenologia più intensa ed a carattere di rovescio; 
- avremo Bora con raffiche fino a 90km/h sulla costa (almeno fino a mercoledì mattina), i fiumi potrebbero avere qualche problema in più rispetto al precedente episodio; 
- dopo l'evento eccezionale di inizio maggio il Territorio non è in grado di assorbirne un altro simile: i corsi d’acqua non sono proprio a secco, i terreni hanno una capacità inferiore di assorbire precipitazioni, gli argini ricostruiti sono ancora in fase di assestamento;

Le piogge sulla regione inizieranno dalle prime ore di martedì 16 maggio, quando un’intensa depressione in evoluzione sul basso Tirreno si sposterà sull'Italia centrale innescando fenomeni intensi ed a carattere di nubifragio, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare.

Allerta meteo rossa della protezione civile riportata in toto:

L'avviso meteo prevede una validità dalle 00.00 del 16 Maggio 2023 alle 00.00 del 17 Maggio 2023 come segue:

Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA FC, RN; per stato del mare e mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.

Si prevedono piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici registrati. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombinature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica.

Sono previsti dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale. Condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale. 

Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, oltre che ostacolare il deflusso di eventuali concomitanti piene dei fiumi e torrenti. 

E' inoltre previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con venti che sui rilievi e sul settore orientale della regione raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) e intensità superiori sui crinali appenninici emiliani. 

SCUOLE CHIUSE - In tutta la provincia di Bologna, le scuole resteranno chiuse per maltempo. Come concordato nella riunione di coordinamento tenutasi in Prefettura con Sindaci e Protezione civile e successivamente durante un incontro tra i Sindaci del territorio bolognese, martedì 16 maggio in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori). In base all’andamento dell’allerta la gran parte dei Comuni deciderà se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 (mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni). Stessa situazione anche a CesenaRavennaFaenza Forlì

Si sconsiglia di soffermarsi nei pressi dei corsi d’acqua, allontanarsi dalle spiagge, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati recarsi ai piani più alti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano