25 Giugno 2022 ore 05:06

CLIMA, i mesi di GIUGNO del CALDO record

Le annate in cui il mese di giugno è stato più caldo e le prospettive per questo 2022

CLIMA, i mesi di GIUGNO del CALDO record

MeteoGiuliacci

 

Il mese di giugno in passato ha già regalato periodi con temperarure molto alte, e in alcune occasioni si è trattato di vero caldo record. Quali sono quindi i mesi di giugno più caldi di sempre in Italia? E come si collocherà alla fine il gugno di quest'anno: batterà tutti i record? Tutti quesiti a cui rispondiamo in questo articolo, in cui andiamo ad analizzare come si è comportato questo mese negli ultimi decenni.

Il giugno più caldo di sempre

Chiaramente, come tutti gli altri mesi, anche per quel che riguarda giugno si riconosce evidente il segnale del Global Warming, con una lampante tendenza ad un rapido aumento delle temperature medie. In questo trend di riscaldamento si nota però anche un'evento insolito e davvero eccezionale, un giugno che risulta notevolmente più caldo di qualsiasi altro mese, il giugno in assoluto e di gran lunga più bollente degli ultimi decenni: quello del 2003. In base ai dati da noi analizzati, considerando le temperature raccolte in decine di località distribuite lungo tutta la Penisola, per quel che riguarda le temperature medie giugno 2003 ha fatto infatti registrare un valore medio di 30,7 gradi. Ebbene, in nessun'altra occasione, negli ultimi decenni, il mese è risultato così caldo, e risulta notevole anche la differenza con le altre annate bollenti: al secondo e terzo posto posto tra i giugno più roventi infatti troviamo il 2019 e il 2017, con una media rispettivamente di "appena" 29,4 e 29,1 gradi. Decisamente caldo anche il giugno dlel'anno scorso, al quarto posto di questa speciale graduatoria con una temperatura media di 29 gradi.



Temperature medie del mese di giugno a livello nazionale nel periodo 1979-2021

Le cose non cambiano se si considerano le sole temperature massime, e la graduatoria rimane praticamente inalterata: al primo posto sempre il 2003, con un valore medio di 25,6 gradi, seguito a ruota da 2019, 2017 e 2020 con valori rispettivamnete di 24,6 e quindi 24,5 e 24,2 gradi. Insomma, quello del 2003 rimane un giugno dal caldo eccezionale: ma resisterà all'assalto di un giugno 2022 che pare davvero rovente?

Il grande caldo di queste settimane

In queste settimane le temperature, in gran parte d'Italia, hanno fatto registarre valori costantemente di qualche grado al di sopra della norma. Quello del 2022 rischia quindi di diventare il giugno più bollente di sempre, anche più cado di quello del 2003? In realtà, per qanto non impossibile, è difficile che il record del 2003 venga battuto. Questo giugno in effetti è caldissimo, e saranno bollenti anche gli ultimi giorni del mese, per cui probabilmente quello del 2022 andrà a posizionarsi al secondo o al terzo posto tra i più caldi di sempre, mentre al momento appare difficile che possa raggiungere l'incredibile livello del 2003. Tuttavia non sfugge un fatto evidente: man mano che passano gli anni ci si avvicina sempre più, anche in giugno, al caldo record del 2003. Insomma, quella che ai tempi è stata definita, a ragione, l'estate più calda degli ultimi secoli, da evento eccezionale e quasi irripetibile ben presto potrebbe diventare la nuova normalità!  

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, in arrivo tanti TEMPORALI e una temporanea pausa dal gran CALDO. Ecco quando 

METEO aggiornamento, la FINE DEL CALDO arriva prima del previsto!

La SICCITA' è sempre più GRAVE: ecco quando arriverà la prossima PERTURBAZIONE !!

ESTATE 2022, perché potrebbe davvero essere una delle più calde di sempre!

METEO: la nostra ESTATE è diventata ROVENTE. Lo dicono i dati sul clima

Meteo MILANO, ecco come sarà LUGLIO 2022

Meteo ROMA, ecco quando finisce l'ondata di CALDO AFRICANO !!

CALDO e afa in estate: come DIFENDERSI

 

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano