28 Dicembre 2023 ore 10:27

Epifania: possibile gelo e neve. Quando arriva il freddo

Dopo un periodo dominato da anomalie termiche positive, l’inverno potrebbe tornare sulla scena

Epifania: possibile gelo e neve. Quando arriva il freddo

 

Un meteo fuori dal comune ha caratterizzato le festività natalizie di quest’anno. Le temperature hanno presentato anomalie positive importanti, nonostante le forti raffiche di vento che ‌hanno colpito varie zone del nostro Paese. Questo ‍fenomeno è dovuto a una notevole differenza di pressione tra la parte orientale e quella occidentale dell’Europa: da un lato l’Anticiclone, che si avvicina all’Italia, dall’altro una vastissima porzione del Vortice Polare in evoluzione. Va ricordato che il ‌vento si origina da questa variazione barica: più è ‌evidente, più il vento sarà forte. 

L’arrivo dell’inverno e della neve 

Verso la fine dell’anno, si prevede, una ripresa del clima invernale. La neve potrebbe tornare difatti dapprima sulle Alpi e poi sull’Appennino. Secondo alcune stime di centri di calcolo internazionali, la neve potrebbe toccare anche quote piuttosto basse, soprattutto nel Centro Nord. Questo potrebbe essere ‌solo un antipasto di ciò che ci aspetta, poiché ‍il vero cambiamento climatico è previsto per la prima settimana di gennaio, in coincidenza con l’Epifania. 

Quest’anno, l’Epifania potrebbe portare con sé gelo e nevicate

Le previsioni per il periodo invernale Il periodo invernale che segue l’Epifania, richiede una speciale attenzione a causa delle ‌complicate dinamiche atmosferiche che si stanno sviluppando. Queste potrebbero determinare un vero e proprio stravolgimento stagionale, con un cambiamento radicale delle, previsioni modellistiche stagionali. Potremmo, trovarci di fronte a un inverno normale, o persino più freddo e nevoso di quanto previsto

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano