Editoriali
28 Ottobre 2023 ore 18:40
Estate di San Martino, un detto popolare sempre più realistico. Sarà così anche quest'anno?
Estate di San Martino, un detto popolare che però diventa realtà con i cambiamenti climatici
Molti meteo appassionati, ma così pure cittadini comuni, sanno bene che esiste la famosa estate di San Martino. Per chi non lo sapesse è un periodo insolitamente stabile e mite che avviene attorno all'11 del mese di novembre. In realtà, statistica vuole che non è proprio un singolo giorno, ma il periodo però un fondo di verità c'è. Anche un tempo, prima dei veri rigori invernali c'era un breve periodo stabile e mite nella prima metà di novembre e le persone dei secoli passati si erano accorti che c'era questo fatto con una sorta di frequenza. Da qui è nata la famosa leggenda.
Alcune considerazioni
Fermo restando che di leggenda si tratta e non certo di trattazione scientifica, andiamo a vedere se quest'anno è possibile una situazione simile. Mancano ancora decisamente troppi giorni e quindi non si può dare una risposta univoca. Però abbiamo scritto in altri articoli che non si vede ombra di freddo vero e quindi è possibile che la prima metà del mese di novembre sia piuttosto mite. Attenzione: non vogliamo dire che sicuramente ci sarà sole, ma potremmo escludere con una certa sicurezza l'arrivo di ondate di freddo anticipate, che quest'anno paiono proprio non esserci.
Sempre più frequente
Ricordiamo che questa situazione sta diventando sempre più frequente. Al di là della leggenda di San Martino, è importante notare come l'autunno stia diventando una stagione oramai mite e (spesso) stabile. Quest'anno è partita in molto con molto ritardo e sta relegando tante piogge in molte regioni del Centro-Nord. Il discorso è diverso per il Meridione, dove pare ancora tarda estate e la siccità comincia a imperversare su alcune zone.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata