6 Gennaio 2024 ore 14:52

Gelo estremo in Svezia e conseguenze meteo in Italia. Vediamo cosa potrebbe succedere

Temperature eccezionali in Scandinavia: arriverà un freddo intenso anche da noi? Vediamo insieme

Gelo estremo in Svezia e conseguenze meteo in Italia. Vediamo cosa potrebbe succedere

 

Le cronache meteo di questi giorni stanno evidenziando una intensa fase di gelo in Scandinavia, in particolare nell'alta Svezia. Si stanno battendo dei record termici sulle serie climatologiche di lunga durata. Abbiamo già accennato al fatto che questo evento non è in contraddizione con il riscaldamento globale. Ma in questo articolo ci soffermeremo sul fatto se arriverà o meno un'ondata di gelo da noi.

Qualcosa arriverà anche se... 

Ovviamente molto ma molto attenuata. Non dobbiamo assolutamente aspettarci dei valori neanche lontanamente paragonabili a certe minime glaciali a cui non saremmo per niente abituati. In quelle lande si è scesi al di sotto dei -40 gradi, con punte di -43. È ovvio che l'aria polare che arriverà da noi sarà decisamente meno estrema, anche se per alcuni giorni andremo al di sotto delle medie di riferimento.

Freddo abbastanza intenso per la nostra climatologia 

Si sentirà il freddo e si andrà un po' sotto le medie. Ma attenzione che non possiamo parlare di ondata di gelo, perché i valori massimi non riusciranno a stare sotto zero diffusamente anche di giorno. Oltretutto, complice il fatto che il cielo sarà quasi sempre coperto su moltissime regioni italiane, non ci saranno nemmeno gelate violente. Ergo, sarà difficile scendere sotto i - 5 anche nelle zone più esposte al gelo. Ecco perché di quella matrice diaria polare da noi arriverà solo una piccolissima parte. Ma sarà sufficiente a farci provare veramente un po' d'inverno.

ASPETTIAMOCI UN GROSSO CAMBIAMENTO! ECCO COME EVOLVERA' IL TEMPO A BREVE

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano